BEVETE OGNI GIORNO 15 BICCHIERI D'ACQUA A PICCOLI SORSI E NOTATE LA DIFFERENZA! DISINTOSSICATEVI E DIMAGRITE CON L'ACQUA! Già n...

DIMAGRIRE CON L'ACQUA: L’IDRODIETOTERAPIA

18:12 Emma Vitiani 0 Comments

BEVETE OGNI GIORNO 15 BICCHIERI D'ACQUA A PICCOLI SORSI E NOTATE LA DIFFERENZA! DISINTOSSICATEVI E DIMAGRITE CON L'ACQUA!

Già nel mio primo libro “LA DIETA OLISTICA”, edito da Mir nel 2004, ho inserito un paragrafo dal titolo “L’acqua è un cibo vero” per enfatizzare che va valutata la sua introduzione nella dieta come quella dei cibi. Ma quotidianamente devo spingere il paziente a bere di più e a capire anche la correlazione che c'è tra intestino pigro e insufficiente quantità di acqua ingerita, oltre che di fibre.

Il nostro organismo è fatto in gran parte d’acqua, in misura differente.
Ad esempio:
- il cervello è acqua per l’86%;
-il tessuto connettivo (il più diffuso nel corpo, collega, dà sostegno e protezione agli
organi) per l’80%;
-muscoli, cuore e polmoni per il 79%;
-la pelle per il 72%,
-le ossa per il 22%.

Una parte dell’acqua presente nel nostro organismo, è eliminata sotto forma di vapore, sudore, urina. L’acqua che è persa deve essere continuamente restituita all’organismo. Mediamente eliminiamo circa 2,5 litri di acqua il giorno attraverso feci, urine, sudore e respirazionee l’acqua fuoriuscita deve essere reintrodotta quotidianamente.
L’acqua di distingue in ESOGENA, quella che si beve nei pasti e fuori del pasto ed ENDOGENA che è contenuta negli alimenti, ricchi appunto di acqua.

Quindi, se non si beve a sufficienza per abitudine o dimenticanza, basterà consumare cibi a base di frutta e di legumi verdi, minestroni o alimenti più liquidi, dove in ogni caso la quota d’acqua è elevata. Al contrario, la quantità d’acqua introdotta nell’organismo si abbassa, se l’alimentazione è a base di cereali o legumi secchi. Se l’apporto d’acqua è insufficiente, le tossine ristagnano nel corpo, anziché essere costantemente eliminati. Questa specie di “auto-intossicazione” influisce anche a livello estetico: oltre alla cellulite, uno scarso consumo d’acqua causa, occhiaie scure, pelle impura con acne e punti neri, capelli opachi e fragili.

Sebbene l’acqua non abbia calorie e non nutra, è indispensabile al nostro organismo:

  
L'IDRODIETOTERAPIA PER DIMAGRIRE 

Secondo alcuni studi bere a digiuno fa aumentare del 20-30% il tasso metabolico, cioè la velocità alla quale le calorie sono bruciate per produrre energia e bere acqua prima dei pasti aiuta a perdere peso e con il tempo a mantenere il peso raggiunto.

Io la chiamo IDRODIETOTERAPIA e consiste nell’introduzione di un certa quantità di acqua, bevuta in tempi e modi particolari.




Per tutti è bene bere 15 bicchieri di acqua da 125 cc il giorno, anche se la quantità giornaliera
necessaria all’organismo è sempre influenzata dal clima, dall’alimentazione, dall’attività fisica
e da altri fattori come le patologie.

Non esistono quindi regole fisse, valide per tutti anche perché la stessa quantità di acqua dispersa varia in base all’età, al peso corporeo, al metabolismo.

Per l'Idrodietoterapia è meglio bere acqua con residuo fisso basso ( massimo 80) e il tipo di acqua va cambiato continuamente, come variamo la qualità di cibo. Perchè essa influisca nella perdita di peso la condizione primaria è bere due bicchieri di acqua prima di colazione, di pranzo e di cena.

L'ACQUA DURA PROTEGGE DALL'INFARTO

Ricerche del geographical Survey finlandese si sa che l’acqua del rubinetto “fa bene al cuore”. Essendo più “dura” protegge dall’infarto, per es. ogni mg di fluoro per litro diminuisce del 3% il rischio di arresto cardiaco. L’indagine è stata condotta su un campione di 19.000 persone. L’acqua deve essere limpida, inodore, ben areata, insapore (o meglio di un gusto gradevole e non “terroso”). Va bevuta alla temperatura di 10-15°C.

Sembra facile, CARI AMICI DEL BLOG. ma occorre concentrazione e disciplina per bere 1,8 l di acqua e soprattutto ricordarsi di bere prima dei pasti principali. Potete bere anche durante il pasto, l'acqua ha sempre zero calorie, ma evitate l'acqua gassata.Incominciate da "subito" a bere acqua e fatemi sapere se vi sentite meglio come vi ho promesso!

Con gioia
Emma Vitiani

0 commenti: