CARI AMICI DEL BLOG per parlare della tecnica del Pensiero Positivo Creativo che offro ai miei pazienti insieme alla Dietoterapia vi o...

IL PENSIERO POSITIVO CREATIVO PER IL SUCCESSO IN OGNI CAMPO

16:17 Emma Vitiani 0 Comments



CARI AMICI DEL BLOG per parlare della tecnica del Pensiero Positivo Creativo che offro ai miei pazienti insieme alla Dietoterapia vi offro questa bell'immagine che Layla Crisanti della Logos Communications ha creato per uno dei miei seminari su questo argomento.


Di questa tecnica parlo in tutti i miei libri, ma "creativi e vincenti" Ed. Il Punto d'incontro è dedicato interamente a questo argomento. Per voi la copertina del libro che potete ordinare in libreria o direttamente alla casa editrice   www.ilgiardinodeilibri.it/Editori/PuntoD'Incontro

 
Per avviarci sul sentiero della crescita personale e della guarigione, sia essa fisica, mentale o spirituale, bisogna fare un monitoraggio dei nostri pensieri. Essi formuleranno le nostre parole e ci daranno azioni corrispondenti al pensiero stesso. Secondo Vera Pfeiffer, psichiatra e famoso esponente del Pensiero Positivo, “la qualità dei tuoi pensieri determina la qualità della tua vita”.
I pensieri negativi sono involontari, sono frutto dell’inconscio. I pensieri positivi, invece, sono frutto della nostra evoluzione. I pensieri negativi sono involontari, non possiamo con successo cambiare i pensieri negativi con altri pensieri, possiamo solo interromperli parlando in positivo, meglio se ad alta voce attraverso quello che io chiamo “LINGUAGGIO TRASFORMAZIONALE”.
Ciò è dimostrato dall’effetto benefico che persone ottimiste che ci parlano con fiducia hanno sullo stato di scoraggiamento e di paura. Bastano poche parole per cambiare lo stato mentale, l’umore e le azioni future. Basta trasformare l’espressione “è difficile” che ci spinge a non agire e ci rende sconfitti con “non è facile”, l’ultima parola positiva ci fa comprendere che è, però, possibile e ci porta ad agire per ottenere ciò che vogliamo.


Il Pensiero Positivo Creativo, quindi, è una tecnica olistica di AUTO–AIUTO che mira alla scoperta dell'utilizzo del pieno potenziale della nostra forza creativa e che ci permette di ottenere ciò che vogliamo in ogni campo. E’ olistica nel senso che riesce a farci sentire “centrati” nella nostra unità di corpo, mente e spirito ed è ideale per completare la Dietetica Olistica Innovativa® che porto avanti con i pazienti. Il Linguaggio è trasformazionale nel senso che è capace cdi trasformare i pensieri negativi e la realtà concreta. Per attuarlo occorre eliminare le parole di dubbio e di paura (speriamo, se, ho paura che, devo, è difficile, non posso, non riesco) e sostituirle con parole positive e propositive, capaci di farci agire come HO FIDUCIA, SONO CERTO, IO VOGLIO, E’ POSSIBILE. Questo modo di comunicare in positivo, che tutti possono imparare anche senza particolari tecniche, riaccende energie spirituali sopite e permette la consapevolezza di essere partecipi alle cure. Per esempio nella frase: “se guarirò, andrò in vacanza” non è certa né la guarigione né la vacanza. Il linguaggio è ipotetico e pessimista, provatelo a trasformare in positivo con la frase affermativa, di fiducia e con il tempo presente ce da certezza: “QUANDO GUARISCO (perché è certo che guarisco), VADO IN VACANZA (perché è certa anche la vacanza).


I PENSIERI SONO COSE e se essi sono negativi ci daranno azioni negative, l’unico modo per produrre buoni pensieri e azioni efficaci è usare BUONE PAROLE. Solo la parola è in grado di cambiare i pensieri negativi e ci fa agire nel modo giusto.


Per raggiungere la saggezza di sentirsi appagati per ciò che già abbiamo, è molto utile fare L’ELENCO DELLE SITUAZIONI PER CUI ESSERE GRATI, esse per ognuno di noi sono tante e importanti e vanno valutate per non indulgere nel pessimismo e non sentirsi vittime del destino. La serenità non dipende dagli eventi, ma da come essi sono accettati e compresi.
Termino questo post sulla tecnica del Pensiero Positivo Creativo con il precisare che da settembre ci saranno muovi miei seminari di cui vi avviserò. Intanto riflettete su questa mia aforisma che ho scritto per voi con gli AUGURI DI BUONA VITA e  vi preannuncio la notizia che prestissimo uscirà un mio nuovo libro di aforismi che vi aiuterà a esercitare il vostro potere personale per avere successo in ogni campo e vi permetterà delle ottime relazioni con gli altri.


  Attendo i vostri graditi commenti. CON GIOIA  EMMA VITIANI
                                        

0 commenti: