Con la foto della mia tavola della colazione di Natale vi auguro Buon Natale 2017! BUON NATALE carit amici del blog a tutti voi rin...

BUON NATALE CON BELLE TAVOLE

20:21 Emma Vitiani 0 Comments



 Con la foto della mia tavola della colazione di Natale vi auguro Buon Natale 2017!

BUON NATALE carit amici del blog a tutti voi ringraziandovi di seguirmi numerosi.
Il mio pensiero di condivisione va a chi non sta bene, fisicamente o psicologicamente, a chi è triste perchè rimpiange i propri cari in questi giorni di festa e a chi è solo. Se avete la fortuna di trascorerre le feste in famiglia spegnete televisoni e cellulari e godetevi solo la compagnia di chi vi è vicino o la gioia di giocare con i figli e i nipoti sotto l'albero. Il mio dono sono le mie riflessioni e le foto delle mie tavole delle feste e di quelle di alcune mie amiche, bravissime nell'arte del rivecere. La prima foto del post è della tavola della prima colazione natalizia, che ho apparecchiato in cucina. A casa mia, infatti, si scambiano i regali la mattina del 25 dicembre per questo motivo la tavola della colazione è curata e gioiosa e ogni anno diversa. Provate ad iniziare il giorno di festa ideando una bella tavola per la prima colazione.

la mia tavola di Natale


La mia tavola di Natale tutta sui toni del verde e oro. Verde e oro il sottopiatto di porcellana, bianco e oro il servizio di piatti e i bicchieri di cristallo che hanno lo stesso disegno floreale dei piatti. Come centro tavola ho messo un angelo di legno dorato e un nastro verde e oro che lega i tovaglioli, posate d’argento e candelabri con candele dorate. Festeggiate il Natale divertendovi ad apparecchiare la tavola con cura e abbinando i colori. Banditi piatti e bicchieri di carta!
Ho fotografato questa bella tavola di Delfina Mazzari per gli auguri di Natale 
Usate, almeno a Natale, i piatti più belli, i bicchieri più delicati e le tovaglie della nonna. Se non avete a disposizioni vecchi e preziosi servizi, potrete trovare nelle bancarelle o nei supermercati dei sottopiatti di plastica smaltata (2.50 euro l’uno circa) dorati e argentati e dei tovaglioli di stoffa con decori natalizi in oro o argento (3.00 euro circa l’uno) e bicchieri di vetro (circa 1,50 a bicchiere) in tinta con il centro tavola che potrà essere in oro o in rosso o in blu ( 15.00 euro circa un centro tavola natalizio). Per i nastrini da legare ai tovaglioli (in tinta con il centro tavola) basterà andare in merceria e comprare un rotolo di nastrino di raso (costo per 10 metri circa 15.00 euro). 

Un'altra mia tavola di festa tutta sul blu che è il mio colore preferito in tutte le nuances

Anche il blu è un colore perfetto per la tavola e può andare bene per tutte le feste dell'anno. Nella foto che segue la tavola di un compleanno festeggiato nella nostra casa: ho scelto dei sottopiati di vetro ondulato blu, bianchi e blu i piatti cinesi, i tovaglioli con il classico ricamo di Assisi blu e bianco, il nastrino di raso blu per i tovaglioli. Per i bicchieri bello l'effetto cromatico del bicchiere basso e panciuto di vetro colorato, in questo caso azzurro, da abbinare con il calice per il vino e il flut per lo spumante di cristallo trasparente.

Tutta sul celeste la bella tovaglia ungherese della mia amica Giuliana Vial ospite perfetta
Anche per i giorni di festa, i piatti potranno essere quelli di tutti i giorni, ma giocate sul colore che domina per abbinare tovaglioli e centro tavola. Se potete scegliete il color oro o l’argento o il blu o il rosso almeno per i sottopiatti e i nastri dei tovaglioli. L'effetto cromatico renderà magica e raffinata la vostra tavola. Con poca spesa avrete un'apparecchiatura speciale e perfetta per festeggiare in famiglia e vi resterà l’occorrente per altre feste, perché perfino i nastrini di raso delle salviette possono essere recuperati. Con un minimo impiego di denaro mettete del colore anche nel resto della vostra casa, potrete comprare dei cuscini e dei soprammobili tutti della stessa tinta che a voi piace o scegliere tovagliette, posate e bicchieri di colori belli e solari.
 Una mia tavola di tutti i giorni sul giallo e blu

Ogni giorno alla mia tavola è apparecchiata con colori diversi e questo suscita buon umore e senso del gusto. Mettetevi alla prova e scegliete il colore più adatto per la vostra tavola di festa. 

Il bianco o l'avorio sono sempre i colori più belli per la tovaglia se ci sarà qualche effetto cromatico che renderà la vostra tavola un giardino
E' una tradizionale tovaglia ungherese quella che Giuliana Vial ha scelto per la festa



Mi farà piacere ricevere le foto delle vostre tavole che potranno essere l'argomento di un nuovo post sul questo stesso blog. Speditele alla mail dei miei Studi Dietetici: diete@vitiani.it le aspetto con piacere.

Parlo del piacere di apparecchiare con gusto nel mio nuovo libro di aforismi "Per una buona vita" che molti di voi hanno scelto come dono di Natale il libreria o acquistandolo on line da Bertoni editore o su Amazone. Grazie per avermi pensato.
In un'aforisma del libro scrivo: "Apparecchiate con cura e con bei colori ogni giorno, anche se siete soli. Voi stessi siete gli ospiti più importanti".


CARI AMICI VI AUGURO UN NATALE SERENO che vi permetta di ritrovare i parenti che non vedete di solito o gli amici che pensate ma che non potete incontrare.
Che l'amore, invece che il pranzo, sia il protagonista della festa. 
E che ogni vostra giornata di festa abbia echi positivi e che rifletta veramente una buona vita. 
Ricordate che la serenità non dipende dagli eventi ma da una vostra scelta. 
Rileggete il post precedente "strategie di autocontrollo per le feste natalizie" nel quale ho inserito un mio articolo molto utile per mangiare liberamente ma senza ingrassare.
Vi mando il mio pensiero positivo e il mio sorriso specie a chi sarà solo.
Un abbraccio con la gioia nel cuore. EMMA VITIANI


0 commenti: