CARI AMICI DEL BLOG la foto che vedete è della presentazione del mio nuovo libro alla sala conferenze di Collevalenza del 18 novembre...

ROMANZO "SEI ANCORA QUI" foto presentazione

23:04 PER UNA BUONA VITA 0 Comments

 
CARI AMICI DEL BLOG la foto che vedete è della presentazione del mio nuovo libro alla sala conferenze di Collevalenza del 18 novembre. Accanto a me nel palco l'Avvocato Gianmarco Cesari legale dell'AIFVS, associazione italiana pe i famigliari e vittime della strada alla quale devolvo gli introiti del libro.


PER MIA VOLONTA’ I PROVENTI DEL LIBRO SONO DEVOLUTI PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI PER LA ASSISTENZA ALLE VITTIME PROMOSSI DALLA AIFVS ASSOCIAZIONE ITALIANA FAMILIARI E VITTIME DELLA STRADA E/O DALL’OSSERVATORIO VITTIME.

L'avvocato Cesari è intervenuto personalmente alla riforma legislativa dell’omicidio stradale, di grande importanza per la giurisprudenza penale italiana, che ha inasprito sensibilmente le pene a carico di chi cagiona la morte sulla strada. L'avvocato Cesari ha redatto con sentimento e partecipazione la prefazione del romanzo e durante la presentazione ha avuto per me e per gli eventi di dolore che capitano sulla srada parole di comprensione di sincera e commossa solidarietà. E' intervenuto anche il signor Marcello Fiaschini referente per la Provincia di Terni che ha spiegato come lo scopo dell'Associazione sia anche la prevenzione degli incidenti stradali con la collaborazione spesso della Polizia Stradale. Non ho ancora conosciuto la Presidente e fondatrice Prof.ssa Giuseppa Cassaniti Mastrojeni ma ho fiducia di di poterlo fare presto e di donarle il mio romanzo che ho devoluto alla sua Associazione. Per informazioni potete vedere il sito www.vittimestrada.org



Nella foto che segue io tra l'Avv. Cesari e la moglie la dott.ssa Gemma Macrì.


La data scelta per la presentazione era appunto la GIORNATA MONDIALE DEL RICORDO DELLE VITTIME DELLA STRADA. Per sensibilizzare i cittadini alla prudenza della strada e ricordare l'AIFVS l'Avv. Cesari è stato invitato nella stessa serata dal TG3 UMBRIA. In quest'occasione l'avvocato ha fatto cenno al mio romanzo. Nella foto alla sede della Rai Umbria con in mano il mio libro:



Il nuovo libro edito da Lombardi Editore "SEI ANCORA QUI - una storia scritta con l'inchiostro dell'anima" è il mio primo romanzo autobiografico. Dopo sei libri pubblicati avrei dovuto avere più scioltezza ma parlare di sentimenti è più coinvolgente e meno semplice. Condivido con voi la copertina che mi vede nello studio di casa mentre scrivo nel famoso quaderno bianco con i gigli blu dove ho raccolto per vent'anni le mie emozioni. Davati a me il dipinto della pittrice milanese Maria Grazia China che ritrae nostro figlio Alessandro che ci ha lasciato per un tragico incidente a sedici anni. La foto è di mio figlio Niccolò, lo stesso che gira per me i video di Dietetica e di Pensiero Positivo che trovate sul canale Youtube "Per una buona vita".


Tra le mie frasi preferite il caso non esiste e sicuramente non è un caso che abbia tenuto una conferenza alla Biblioteca Comunale di Tuoro sul Trasimeno diretta dalla signora Marina Parisi e abbia conosciuto l’editore Arnaldo Lombardi che ha accolto con entusiasmo la mia volontà di trasformare la mia storia in un romanzo autobiografico. A lui tutta la mia gratitudine e il piacere di conoscere e frequentare una persona di grande intelletualità e di una spiccata simpatia. Nella foto che segue sono con il Dottor Lombardi alla presentazione del 18 novembre alla sala conferenze di Collevalenza:




Ho fiducia che questo romanzo vi faccia commuovere e sorridere, riflettere e agire per migliorare la vita e le relazioni”. Nulla è scontato in questo romanzo ricco anche di amenità, di richiami alla Natura e alla “amata montagna”, ricordi, emozioni e immagini che mi hanno permesso di vedere la mia esistenza "una buona vita". persone che ho trovato sulla mia strada. Nel romanzo parlo anche di positività, di gratitudine, di perdono per dare una nuova lettura al dolore. Tanti gli aneddoti piacevoli, le poesie, le descrizioni di persone che ho incontrato in questi anni e che sono rimaste impresse nella memoria.In questa libro ripercorro la storia della mia famiglia, idealizzando gli affetti e le situazioni. Ma è l’attenzione al mondo dei sentimenti, la visione ottimistica e fiduciosa dell’esistenza che mi permettono di vedere il bello e il buono in ogni cosa e in ogni persona, rendendo queste pagine, avvolte, una fabula.

"SEI ANCORA QUI" è veramente una storia che ho scritto con l'inchiostro dell'anima. Un vero romanzo di vita con le sue gioie e le prove che ho sempre accettato e che mi hanno insegnato tanto e mi hanno permesso di essere la donna positiva che sono. Il libro è dedicato agli “angeli del Cielo” i figli che prematuramente sono nel mondo dello spirito e ai loro genitori perché trasformino il rifiuto dell’evento e il dolore in amore. Come appassionata di scultura scelgo sempre questa bella scultura, uno stupendo angelo della morte, distaccato e imperturbabile, che lo scultore Giulio Monteverde dedicò a Francesco Oneto e che potete ammirare nel cimitero monumentale di Stagliano a Genova:

Alla presentazione Padre Ireneo Rettore del Santuario di Collevalenza ha avuto per me e per tutti i genitori che hanno avuto la nostra dolorosa esperienza parole di affetto e di conivisione sincera. Nella foto che segue Padre Ireneo nel palco vicino a me e all'Avv. Cesari:




“Il tempo non passa per i sentimenti. Essi, come licheni in un albero, raccontano la storia di se stessi e intrecciano la volontà dell’oblio con l’urgenza della memoria”. 
Questa è una delle frasi prese dal libro che ho letto alla presentazione.


L'incontro è stato di parole e musica:



Nella foto il mio caro amico Costantino Molinari, che canta con la sua chitarra per i giovani prematuramente trapassati. Con generosità e condivisione, Costantino ha organizzato un incontro annuale al Santuario umbro di Collevalenza per ogni quindici ottobre al quale partecipo con grande entusiasmo e che riunisce tanti genitori. Per la presentazione, con la sua amata chitarra, accomapagnato dalla bellissima voce di Giuseppe Valentini, ha donato ai presenti alcune sue canzoni, sempre con lo stesso grande sentimento. I brani di apertura e di chiusura sono stati, invece, interpretati da Marco Mammoli con la sua voce melodiosa. Nella foto a sinistra del palco si può vedere il cantante che ha creato la famosa canzone Emmanuel per i giovani cattolici, un inno bellissimo di genere cristiano-gospel:


Ringrazio Andrea Fuso, della casa editrice Lombardi, che ha contribuito allla pubblicazione del romanzo curando l'editing, il dottor Lombardi che ha creduto in me, tutti coloro che hanno reso la presentazione un evento indimenticabile e i presenti che numerosi e partecipi si sono sttretti intorno a noi. Amici cari ho fiducia che ci vedremo ad una prossima presentazione e che sarete invogliati a leggere questo mio romanzo autobiografico che potete già ordinare alla casa editrice e su Amazon o Ibs. Fatemi sapere se vi piace con una mail o si Instagram o su Facebook.

“Sei ancora qui - una storia scritta con l'inchiostro dell'anima” vi farà commuovere e sorridere, riflettere e spingere ad agire per apportare dei cambiamenti alla vostra esistenza. Vorrei che ognuno di voi possa uscire dalle pagine del libro con emozioni sconosciute e liberatorie. Vi affido questa storia vera. CON GIOIA EMMA VITIANI





0 commenti: