CARI AMICI DEL BLOG oggi è la giornata mondiale della FIBROMIALGIA istituita per sensibilizza le persone verso coloro che, come me, hann...

LA DIETA DEL DOLORE e la FIBROMIALGIA

16:00 emma vitiani 0 Comments



CARI AMICI DEL BLOG oggi è la giornata mondiale della FIBROMIALGIA istituita per sensibilizza le persone verso coloro che, come me, hanno questa patologia cronica del dolore che è associata a diversi altri sintomi come la stanchezza cronica. Riguardandomi in modo particolare mi fa piacere parlarne con voi e illustrarvi la dieta del dolore che ho inserito nel mio libro "KO AL CANCRO" edito nel 2016 da Bertoni Editore e nel mio ultimo libro "Dieta del DNA e Pensiero Positivo per ritrovare salute e serenità" edito da Intermedia edizione.

La mia esperienza personale che va avanti ormai da quattordici anni riflette quella di milioni di persone nel mondo. La Fibromialgia o sindrome del dolore cronico neuropatico la patologia con la quale convivo da più dieci anni. Ne parlo per dare delle dritte a chi ne è colpito visto che l’incidenza in Italia è intorno al 6-7% che significa tra i 3 e i 4 milioni di individui affetti e in Europa, invece, circa 14 milioni di persone soffrono di Fibromialgia.

                                                       

Come si vede bene dall'immagine desunta da ww.ignatia.it, la Sindrome fibromialgica è una patologia caratterizzata non solo da dolore cronico diffuso, che coinvolge prevalentemente i muscoli,  ma da altre sintomatologie,prima di tutte la stanchezza cronica. Sono presenti, inoltre, anomalie del sistema neuroendocrino, disfunzioni del sistema immunitario e turbe del flusso sanguigno cerebrale. Altri sintomi associati che rendono il quadro clinico spesso non sopportabile sono: rigidità muscolare, cefalea, disturbi del sonno, intestino e vescica irritabile. Il dolore, sintomo principale in noi soggetti fibromialgici, è causato da una abnorme tensione muscolare che impedisce quella fluidità dei movimenti necessari nelle più banali azioni quotidiane. L’ansia e la depressione, spesso presenti, aumentano il dolore aggravandolo. Occorre partecipare al miglioramento dello stato di salute in modo attivo con un esercizio fisico costante anche se può sembrare faticoso all'inizio e una dietoterapia mirata. Attività fisica ogni mattina, esclusione del glutine e del latte almeno 4 giorni la settimana e, cure termali, biorisonanza e una visione positiva degli eventi mi permettono di lavorare  e di sentirmi psicologicamente sana.

                          NO LATTE E NO GLUTINE PER LA DIETA DEL DOLORE
                                                 


 Immagine da www.giallozafferano.it


La dieta del dolore deve necessariamente essere leggera, senza glutine, latte, poca carne, no affettati, tanta frutta e verdura e legumi. Le uova, benché ricche di colesterolo possono essere inserite come pasto proteico alternativo al pesce o ai legumi, magari facendo una buona frittata con le verdure rigorosamente di stagione. Tutte le persone migliorano escludendo temporaneamente dalla dieta giornaliera latte e latticini, in particolare quelle affette da patologie gastrointestinali o che soffrono di allergie. Anche i pazienti oncologici che seguono chemioterapia o che sono affetti da malattie neurologiche migliorano sensibilmente escludendo latte e latticini. Il latte è un “espansore” di tutti i sintomi di allergia e d’intolleranza e di per sé è una sostanza non benefica. Ma l’esclusione temporanea del glutine è l’elemento fondamentale per tenere il dolore sotto controllo e con esso tanti problemi gastrointestinali e dermatologici. Le persona che scoprono da adulti di essere celiaci sono sempre in numero inferiore rispetto coloro che, come me, sono ipersensibili al glutine. L'ipersensibilità genetica al glutine (Gluten Sensitivity) è in dividuata con il test del DNA con il poliformismo genetico HLA glutine. Test genetici e dieta DNA, che si chiama Nutrigenetica, che io offro ai miei pazienti di Foligno, di Perugia e di Abano Terme ( PD) già dal 2013.



Già da più di quindici anni consumavo latte e latticini solo saltuariamente e ne avevo tratto beneficio, ma escludere il glutine mi ha dato un grande aiuto nel contenere il dolore muscolari e i crampi e mi ha eliminato dermatite e diarrea immediatamente. Anche nella nostra piccola e verde Umbria ci sono pizzerie, forni e ristoranti dove mangiare tranquillamente e con gusto senza glutine e senza latte e qualsiasi dolce si può fare in casa con farine deglutinate e latte di riso al posto del latte di mucca. Conservare il gusto e il piacere di cucinare e di mangiare è fondamentale per non incorrere in uno stato di depressione o per non sentirsi vittime della dieta che si segue. Se è vero che mente e corpo sono collegati, solo una dieta che piace funziona! 

IL MAGNESIO E UN TERMOFORO
Come integratore di grande aiuto è il magnesio che contrasta i crampi che spesso sono associati ai dolori muscolari e avere sempre una fonte di calore come un termofero  o una borsa dell'acqua calda che possono rilassare le fibre muscolari.


LA BIORISONANZA 
La vita è fatta d'incontri, dico sempre, ed è vero. L'incontro con Alessandro Vizzari della ditta Lenyo Lux è stata per me la carta vincente contro il dolore. L'apparecchio di BIORISONANZA della Lenyo Lux che ho acquistato dal signor Vizzari è straordinario perchè è utile per tutti i problemi di salute ed è un ausilio per i traumi anche nello sport:



Il dispositivo LENYO Lux Plus è un dispositivo con 96 programmi più 40 ulteriori definiti "corti" progettato sia per uso domestico che professionale. Connettendolo ad un computer portatile, tramite il suo Pannello di Controllo sarà possibile impostare i protocolli in modo automatico incluso di pause. Totale massimo applicazioni 8 ore. In ogni programma il dispositivo lavora dai 70 ai 140 sottoprogrammi, lavorando in questo modo con precisione con i tessuti ed i recettori necessari per ripristinare i percorsi di comunicazione disturbati. Il dispositivo aiuta a mantenere il benessere generale e ad affrontare una serie di condizioni e squilibri specifici. E 'ideale per una varietà di sintomi, quali l'invecchiamento, problemi articolari, problemi digestivi, disturbi del sonno e per tutti i tipi di dolore. Atleti professionisti e dilettanti possono beneficiare per esempio del suo valore per affrontare la preparazione, la concentrazione pre gara, resistenza muscolare e recuperare dagli infortuni. Siccome è ed è stato per me in questi anni il compagno ideale per sopportare e superare il dolore fisico e abbassare i livelli di stress vi allego il numero di telefono per le informazioni: Alessandro Vizzari 3922310138


L'ESERCIZIO FISICO COSTANTE 
Ma "se hai dolore muoviti", quindi consiglio a tutti coloro che soffrono per i dolori muscolari di fare movimento giornaliero. Ogni mattina e anche se non ho dormito mi alzo e faccio streching e 45 minuti di bicicletta da spinning. Nella foto la mia amata bici che ho messo in una bella terrazza piena di luce davanti ad una tv e un videoregistratore. E'importante poter seguire un film o la tv perchè altrimenti il tempo sembra passare più lentamente.


CURE TERMALI 
Dopo il movimento dieci minuti di bagno caldo e si può ripartire per tutta la giornata con un grande miglioramento anche nell'umore. In altri post su Abano Terme e Montegrotto tutti i benefici dell'acqua vulcanica e dei fanghi per questa e per altre patologie del dolore. Per questo motivo periodicamente vado una settimana il mese, generalmente la terza, ad Abano Terme presso l'Hotel Terme All'Alba. Nell'ambulatorio della bella ed efficiente SPA dell'hotel seguo i pazienti che vogliono seguire la dieta del DNA. Grazie ai fanghi che faccio nel periodo invernale e alle piscine di acqua vulcanica ho avuto un grande giovamento nel dolore e nell'umore.

 

CARI AMICI DEL BLOG ho fiducia che questa mia condivisione sia stata di aiuto a molti di voi. Sono a vostra disposizione per ogni chiarimento sulla dieta e le norme per vincere il dolore che può derivare anche da altre malattie ma che può trarre giovamento da tutte le proposte che vi ho fatto per prendervi cura di voi. Ricordando che, per la connessione mente e corpo, essere positivi e fiduciosi aiuta a partecipare attivamente alla guarigione e a convivere con la malattia, ciò conferma la validità del mio approccio olistico della dietoterapia.


 CON GIOIA
EMMA VITIANI

0 commenti: