CARI AMICI DEL BLOG mi fa piacere invitarvI alla presentazione del mio nuovo libro di aforismi "Per una buona vita" d...

UNA BUONA VITA ALL'HOTEL TERME ALL'ALBA ad ABANO TERME

15:42 PER UNA BUONA VITA 0 Comments






CARI AMICI DEL BLOG mi fa piacere invitarvI alla presentazione del mio nuovo libro di aforismi "Per una buona vita" domenica 19 novembre presso l'hotel Terme All'Alba ad Abano Terme (PD) dove soggiorno mensilmente.




questa volta voglio svelarvi uno dei segreti del mio benessere e della capacità di restare calma e rilassata: le acque termali e l’ambiente accogliente e rilassante del Hotel ALL'ALBA di Abano Terme (PD), un magnifico hotel a quattro stelle che fa sentire ogni ospite a casa propria e che offre servizi di prim'ordine e un rapporto qualità prezzo eccellente.


Da anni soggiorno a Montegrotto e Abano Terme e ne traggo sollievo e relax, per curare la Fibromialgia, la sindrome del dolore neuropatico, per saperne di più su questa patologia muscolare rileggete il post di questo mio blog "La dieta del dolore ausilio per la Fibromialgia" nella quale spiego il rapporto tra glutine, latte e dolore e i benefici che che le cure termali in acqua vulcanica, come quella di Abano e Montegrotto, possono offrire per problemi muscolari, articolari e scheletrici.

 
Situate nei colli Colli Euganei, le acque di Abano e Montegrotto derivano dalle zone alpine e prealpine del Veneto occidentale e scendono nella profondità della terra ad oltre 4000 m. riscaldandosi in sali, poi risalgono incontrando le rocce vulcaniche dei colli.


Le Thaermae Abano Montegrotto sgorgano da oltre tremila anni nel nostro territorio e sono ancora oggi fonte di salute e benessere. Nel IV secolo dopo Cristo Claudiano già decantava il potere terapeutico di queste acque che sgorgano a 87° dal sottosuolo euganeo: “L’Acqua che sgorga dal Fuoco” che “senza danno fa recuperare il perduto vigore e si placa per il sofferente, che ritorna alla salute, la malattia”. Così si è creata la Salus Per Aquam come veniva chiamata in epoca romana, dalla quale l'acronimo SPA. La composizione chimica dell'acqua delle Terme di Abano Montegrotto la classifica come salso-bromo-iodica, con una leggera radioattività che, in queste proporzioni, ha effetti benefici per il corpo, questo tipo di acqua viene utilizzata con successo per la cura di malattie dermatologiche, per problemi vascolari e mialgici. Inoltre favorisce lo scioglimento dei grassi grazie alla sua elevata temperatura se abbinata all'attività fisica in acqua. Le acque termali vengono applicate ad una vasta gamma di trattamenti e programmi di remise en forme, ed utilizzate per le piscine, per la balneoterapia termale, nelle affezioni delle vie respiratorie.


Il fango termale, ineguagliabile per le sue proprietà termo-minerali e capacità antinfiammatorie e antidolorifiche, staziona in speciali vasche per circa 2 mesi, durante i quali viene tenuto immerso nell’acqua termale che, unitamente ai componenti di cui è ricca e alla luce solare, sviluppa quelle alghe che sintetizzano le sostanze antinfiammatorie che lo rendono unico dal punto di vista terapeutico. Provare per credere!

Sorgente del Montirone ad Abano Terme (PD)
 
Abano Terme, cittadina di 19.000 abitanti in provincia di Padova, è sicuramente uno dei centri termali più importanti in Europa e questo prestigio trova fondamento nell'ottima organizzazione delle Terme e una vasta offerta di servizi di qualità. Abano vive con e per le sue Terme, grazie al un numero elevato di fonti termali sparse per tutto il suo territorio, Abano ha avuto la possibilità di munire ogni centro termale di un proprio pozzo di captazione autonomo, con la possibilità di maturare e rigenerare liberamente i fanghi termali e, in più, poter usufruire delle cure termali in tutte le strutture alberghiere.


"L'hotel Terme ALL'ALBA", una vera oasi per il relax e il benessere, offre un'accoglienza familiare e attenta. Mentre scrivo questo post soggiorno in questo bell'albergo e ci verrò mensilmente per curarmi e per incontrare i miei pazienti veneti, grazie alla collaborazione del direttore e titolare Dr. Luca Scappini, persona gioviale e illuminata, aperta a tutte le novità che possono rendere competitiva la sua attività.

La Spa offre 2 grandi piscine termali, interna ed esterna, collegate fra loro che sono dotate di 54 postazioni idromassaggio, cascate cervicali, percorso kneipp e grotta termale.

La Spa è diretta sapientemente e con grande disponibilità dalla signora  Lucia Rizzardo, è super attrezzata e offre fanghi termali curativi, massaggi, trattamenti di bellezza, personal trainer e il medico per le visite da effettuare prima di sottoporsi alle cure.
hotel  ALL'ALBA:  in alto la SPA  e in basso parte delle piscine termali interne 
Grazie all'acqua vulcanica di Abano il dolore fisico si attenua anche se deriva da una patologia cronica, ogni pensiero sparisce e resta solo di scegliere quale piscina scegliere o quale trattamento o massaggio sia più adatto per voi. 
All'interno della SPA gli ambulaori medici dove ho l'opportunità di poter incontrare i miei pazienti veneti che vogliono conoscermi e avere informazioni sulla mia Dietetica Olistica Innovativa® o sulla Nutrigenetica, la dieta basata sui test del DNA per coaudiuvare le cure mediche e individuare le cause nutrizionali dei problemi di salute e di peso. Abbinando alla dietoterapia la tecnica del pensiero Positivo Creativo che aiuta ad abbassare i liveli di stress e ad alzare la'utostima, il metodo è olistico e permette di essere centrati nell'unità di mente, corpo e spirito. Su questo blog trovate molti post sull'argomento o sui miei libri, ultimo per ordine di tempo "KO AL CANCRO" Bertoni editore. Troverete maggiori informazioni nel mio sito www.vitiani.it
Il servizio ristorazione dell’Hotel All’Alba accoglie i suoi ospiti con un ricco menù sia a pranzo e cena che durante la prima colazione e con disponibilità hanno accolto la mia richiesta di un menù senza glutine.



Il venerdì sera l’atmosfera si trasforma completamente, si accendono le candele, si abbassano le luci e la musica del pianoforte avvolge in una dimensione elegante, di charme, con un menù raffinato per un’indimenticabile Cena di Gala!


Lo Chef Stefano Vitartali con il Maitre d'Hotel Giulio Pulito che accoglie gli ospiti con professionalità e gentilezza, trovando per tutti una soluzione per le proprie esigenze dietetiche. Per un ottimo caffè o farsi coccolare con un ottimo aperitivo il bar dell'Hotel Terme All'Alba che è gestito dalla famiglia Brigato:
Nella foto: Andrea Sabrina Brigato, Marsida Koka, Giuseppe e Rosanna Brigato

Con la bella immagine della piscina interna vi saluto amici del BLOG e aspetto vostre reazioni, ma soprattutto informatevi per poter anche voi usufruire dei benefici che questo hotel e queste acque vi possono offrire.
Vi ricordo che, come promesso, organizzerò alla fine dell'estate un seminario in questo hotel per un weekend di benessere e di salute che avrà come tema:
"Cure termali, dieta del DNA e Pensiero Positivo Creativo per un benessere globale".
                                                                                          CON GIOIA EMMA VITIANI


0 commenti: