Cari amici del blog "Per una buona vita" ecco per voi un mio sorriso a conferma di come una espressione sorridente ci ren...

Sorriso e la prevenzione dentale

17:01 emma vitiani 0 Comments




Cari amici del blog "Per una buona vita" ecco per voi un mio sorriso a conferma di come una espressione sorridente ci renda sereni e gradevoli ad ogni età, il mio sorriso è anche per ringraziarvi di seguirmi numerosi.
In questa foto, scattata l'anno scorso nella mia amata montagna, sono spettinata, senza trucco, libera di godermi il relax e la compagnia della famiglia che io ripago con un sorriso.
Sorridere non costa niente, ci rende giovani e piacevoli, fa bene a noi perchè libera le endorfine che sono gli ormoni del benessere e fa bene a chi lo riceve. SORRIDETE DI PIU'!


Ottobre è il mese del sorriso perchè in contemporanea si celebrano il World Smile Day e il 39°  mese della prevenzione dentale dell'ANDI - Associazione Dentisti Italiani. E' come dire che non si può avere un bel sorriso se la nostra dentatura non è curata e che "sano è anche bello".

Per questo vi ricordo che in molti Ambulatori Dentistici è possibile fare un controllo gratuito in questo mese.

Dal 1980 questa importante iniziativa è stata promossa e voluta da ANDI ( Associazione Nazionale Dentisti Italiani), in collaborazione con Mentadent, per informare i cittadini sull’importanza della salute orale. Ad oggi il Mese della Prevenzione Dentale è l’unico programma di prevenzione odontoiatrica attivo sull’intero territorio nazionale.

Per i miei amici e pazienti degli Studi di Foligno e di Perugia rinnovo l'invito per una visita medica odontoiatrica di controllo presso il nostri Studio di Foligno da parte del Dr. Maurizio Lorenzetti medico chirurgo e dentista dal 1981. Basta telefonare al Dr. Lorenzetti per avere un appuntamento, il numero di cellulare è 3342688894.

Ogni giorno bisognerebbe festeggiare il "World smile day" per il valore terapeutico e rilassante che il sorriso comporta a chi lo fa e a chi lo riceve. Già nel mio libro del 2011 "Creativi e vincenti" edito da Edizioni Il Punto d'Incontro ho inserito il paragrafo "Guarire ridendo":


In questo libro ho parlato della Gelotologia o Comicoterapia utilizzata negli ospedali, specie pediatrici, per rasserenare i piccoli pazienti, terapia efficacia e generosa ideata dal medico statunitense Patch Adams. La getologogia studia e applica la risata e le emozioni positive per la prevenzione e la riabilitazione del paziente, ma è anche un modo di vivere la vita con maggiore leggerezza di pensiero. Scegliete il vostro film del buon umore e guardatelo la sera, ogni volta che tendete a incupirvi. Approfittate dei video comici mandati  per WhatsApp per ridere da soli.



Ridete e sdrammatizzate ogni volta che potete. Ridere è recuperare quel bambino che è in noi che si abbandonava facilmente all’allegria. Se proprio non ce la fate a ridere, imparate a sorridere, ad avere, soprattutto, lo sguardo sorridente.

Queste considerazioni sono desunte dal mio libro di aforismi che prende il titolo appunto da questo blog e si chiama "Per una buona vita" della casa editrice Bertoni, edito nel set. 2017. Nell'immagine la bella copertina di Jean Luc Bertoni  editore. Potete acquistarlo in queste mese alla casa editrice con il 20% di sconto.

   Potete trovare o ordinare "Per una buona vita" in libreria oppure ordinarlo direttamente alla casa editrice Bertoni, scrivendo a www.bertonieditore.com 
Sotto l'immagine, curata sempre da Layla Crisanti della Logos Comunication,  del capitolo "Ritrovare il bambino che è in noi" nel quale parlo anche della terapia del sorriso con un mio aforisma:


In questo capitolo invito il lettore a lasciarsi scorrere la vita, a recuperare l'Io bambino quando è stato gioioso o a lasciarlo andare quando l'infanzia è stata sofferente.
Per voi cari amici del blog alcuni aforismi dal libro "Per una buona vita":


580
Se proprio non ce la fate a ridere, imparate
a sorridere, ad avere, soprattutto,
lo sguardo sorridente

581
Avete visto il viso sereno di tanti bambini
e la loro facilità al sorriso?
                                               Bene è quella facilità che va recuperata

                      

Per essere positivi sorridete, calmerete l’ansia
e abbasserete i livelli di stress. Chi sorride
ha meno rughe perché sorridendo si muovono
i muscoli facciali, il viso così assume
un aspetto giovane e comunicativo

583
Allenatevi a sorridere mentre parlate e mentre ascoltate. Sorridere alza i livelli di serotonina,
è quindi un antidepressivo naturale


584
Se andrete a una festa con un bel vestito ma con un’espressione seria del viso nessuno vi noterà,
se invece avrete un abbigliamento meno elegante ma vi “vestirete” di un bel sorriso tutti
si ricorderanno di voi




Cari amici del blog ho fiducia che questo post vi sia piaciuto e vi abbia fatto sorridere e convincervi sul fatto che sì abbiamo tutti motivi per essere grati alla vita e per avere un atteggiamento più sorridente e, con le cura del dentista, più sano. Buon Lunedì e buona settimana.
CON GIOIA E CON IL SORRISO
EMMA VITIANI





0 commenti: