CARI AMICI DEL BLOG oggi voglio illuminarvi su un tema che è importante per i bambini ma per la maggioranza di noi, in quanto sol...

L'INTOLLERANZA AL LATTE E LATTOSIO

13:17 Emma Vitiani 0 Comments



CARI AMICI DEL BLOG oggi voglio illuminarvi su un tema che è importante per i bambini ma per la maggioranza di noi, in quanto solo il 30% degli adulti è in grado di digerire il lattosio.
Come trentina amante del latte e dei formaggi è una vera prova di coraggio spingere il lettore a non consumarne! Ma da anni, scienziati di fama internazionali e autorevoli autori di libri scientifici e di wellness offrono motivazioni valide per vivere sani senza questa piacevole bevanda. Da vent’anni ho diminuito drasticamente la frequenza del latte, anche come ingrediente degli alimenti e ne ho tratto grandi benefici. Scienziati di fama internazionale ci hanno messo in guardia sull’uso del latte e latticini e sul fatto che siano scatenanti, non solo di allergia e intolleranze, ma di numerose patologie e di alcune forme di tumore.
Conferma il mio punto di vista lo studio del Dottor Colin Campbell, contenuto nel libro “THE CHINA STUDY  legame tra cibo, salute e malattia e tumore" nel quale emerge il rapporto tra latte e latticini e tumore e tanti studiosi  nel corso degli anni hanno dedicato tempo e energia a stabilire questo nesso, 



Vent’anni di esperienza sulle Intolleranze Alimentari, nei miei Studi Dietetici, confermano il rapporto tra disturbi cronici e latte e tra benessere psicofisico e dieta di esclusione di albumina e caseina (le proteine che sono nel latte di mucca) e lattosio (uno zucchero del latte composto da glucosio e galattosio). Escludo periodicamente latte, latticini e lattosio dal 95 e posso confermare l'efficacia che questa esclusione periodica e terapeutica ha sulla salute e sulle affezioni gastro-intestinali e della pelle.

12 MOTIVI PER ESCLUDERE IL LATTE  
Nel mio quarto libro "KO al cancro: novità sui cibi, dieta del DNA, movimento e pensiero positivo" ho inserito un paragrafo "dodici motivi per escludere il latte" , per voi amici del blog tratterò i punti più importanti per spingervi ad una riflessione e a indagare se ne siete intolleranti.





MOTIVAZIONI PER NON FARE USO DI LATTE E LATTICINI:

Lascio a voi la lettura approfondita del paragrafo "12 motivi per esclidere il latte" dal libro "KO al cancro, ma spiego almeno le motivazioni primarie per voi amici del blog:

1) Il latte ha un alto contenuto di grassi, colesterolo e proteine che innescano allergie e intolleranze alimentari. Il latte è uno dei maggiori responsabili di allergie alimentari: durante la sua digestione, sono rilasciati oltre 100 antigeni che sono le sostanze che innescano le allergie. Nelle intolleranze alimentari non è facile individuare il cibo che crea malessere perché la reazione è subdola e tardiva e perché sono tanti i cibi consumati nello stesso pasto, ma molti sintomi sono da riportare al consumo di latte. Molti miei pazienti affetti da asma, rinite allergica, dermatite, psoriasi, problemi gastrointestinali, artrite reumatoide migliorano smettendo di consumare latte e alimenti che lo contengono.

2) Latte e latticini creano reazioni crociate d’intolleranza alimentare con tutti i cibi, quindi devono essere esclusi per un breve periodo per potenziare la disintossicazione con altri cibi che risultino tossici all’organismo.

3) Il 70% della popolazione mondiale è intollerante al lattosio. Il fatto che la maggior parte degli esseri umani reagisca con dolorosi sintomi gastrointestinali al consumo di prodotti caseari, dimostra che l’organismo umano non è fatto per il consumo di latte e latticini. La maggioranza delle persone che sono affette da problemi di meteorismo, tensione e dolore addominale, diarrea o alternanza dell’alvo trae un grande e immediato beneficio solo dall’escludere il lattosio es. usando latte senza lattosio o formaggi che ne sono privi come il grana, ma non basta escludere solo il lattosio.

4) I prodotti caseari producono alti livelli di grassi saturi e colesterolo, note cause di aterosclerosi che può condurre alla cardiopatia e di obesità. Tutti i formaggi contengono grassi e colesterolo sia quelli freschi che stagionati.


5) Nella “SINDROME DI DOWN l’effetto è sorprendente. In questi anni ho seguito diversi giovani pazienti affetti da questa sindrome e tutti hanno tratto giovamento con l’esclusione del latte e latticini soprattutto sulla diminuzione di muco nasale e sulla capacità di usare maggiore autocontrollo sugli alimenti, ciò li ha aiutati a diminuire senza fatica il peso corporeo, nonostante la loro genetica tendenza a ingrassare.

6) Il calcio è il minerale maggiormente presente nel nostro organismo ed è insieme al fosforo contribuisce alla formazione e alla solidità delle ossa e dei denti. La restante parte (1%), seppure modesta, interviene in diverse funzioni indispensabili: coagulazione sanguigna, contrazione muscolare, conduzione nervosa e anche liberazione di ormoni. L’importanza del calcio è sempre più rilevata nella riduzione del rischio di ipertensione arteriosa, di cancro al colon e alla prostata e dell’osteoporosi. Il latte e i prodotti lattiero-caseari (formaggi e latticini) costituiscono la fonte primaria per l’assimilazione di calcio ma possono egregiamente sostituiti sia dal latte di soia o di riso arricchiti di calcio che dalle acque minerali calciche, da alcune verdure a foglia verde e dalla frutta secca e di alcune tipologie di acqua minerale.:



TEST D'INTOLLERANZA O TEST DEL DNA?
Dal gennaio 2013, con l’intento di aiutare sempre meglio il paziente a prevenire le malattie, a migliorare lo il quadro clinico generale in caso di patologia e a ottenere un dimagrimento salutare e definitivo dal gennaio 2013 ho introdotto la dieta secondo il proprio DNA, individuato attraverso diversi test genetici che si effettuano generalmente con prelievo della mucosa della bocca. In questo modo, integro l’efficacia della DIETETICA OLISTICA INNOVATIVA® con la personalizzazione derivante dalla propria costituzione genetica. I test del DNA possono perfettamente completare i risultati del Cytotoxic test per le intolleranze. La differenza è che le intolleranze sono scatenate dall’inquinamento ambientale e dallo stress che sono due fattori che evolvono e che possono portare ad un periodico cambiamento delle risposte del Tes Citotossico, la predisposizione genetica non cambia e, quindi, almeno il risultato del singolo gene testato è definitivo. Il Cytotoxic test resta un esame prezioso che comporta grandi benefici e che può essere ripetuto ogni volta che una malattia, una lunga cura di farmaci, uno stress psicologico o un cambiamento ormonale crea nuovi sintomi che possono essere legati ad un cibo che l’organismo non tollera e che prende nuovi organi come bersaglio.



Se il test del DNA rileva la presenza del genotipo CC si ha un'intolleranza al lattosio che prevede un Protocollo di Nutrigenetica (dieta del DNA) basato sull'esclusione totale del latte e latticini e poi di una graduale reintroduzione. Resta sempre il consiglio di escluderli come mantenimento almeno due giorni la settimana e di ripetere l'esclusione totale per 21 giorni ogni qual volta ci sia una situazione di malessere, di stress o di peso.
 UN CONSIGLIO PREZIOSO PER LA DIETA

Tutte queste ragioni a favore dell’esclusione del latte e dei prodotti caseari, non intende demonizzarne l’uso ma vuole spingere il lettore a riflettere e a fare una scelta personale che può essere anche quella intermedia che porti a moderarne la frequenza settimanale. Anche chi esclude latte e latticini per scelta o perché intollerante può fornire all’organismo il calcio necessario con una dieta ricca di fibre integrali, ricca di verdure, legumi e frutta secca e tante cucine possono essere gustose sostituendo al latte di mucca il latte di soia o di riso o di avena.


L'ultima immagine che Layla Crisanti della Logos Communications ha elaborato per me sottolinea i benefici sull'intestino e sulla linea della dieta DNA e dell'esclusione del latte. Considerando l’effetto di tossicità tardiva dei cibi intollerati entro le settantadue ore, si potrebbe usare questo concetto scientifico per decidere di ESCLUDERE COME METODO LATTE E LATTICINI, ANCHE NEGLI INGREDIENTI, ALMENO DUE GIORNI LA SETTIMANA, es. Lunedì e Venerdì. Provare per credere! Verificare i miglioramenti di una dieta povera o assente di latte può essere un punto di partenza per pensare alla propria salute e operare una vera profilassi delle malattie.

Con la fiducia di esservi stati di aiuto vi auguro una buona vita. CON GIOIA EMMA VITIANI








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