NEL NUOVO LIBRO “SANI E MAGRI” UN INNO ALLA PASTA Evviva la pasta. Mangiatela ogni giorno, anche integrale e variando cereale ma c...

SANI E MAGRI CON FIBERPASTA

16:01 emma vitiani 0 Comments


NEL NUOVO LIBRO “SANI E MAGRI” UN INNO ALLA PASTA

Evviva la pasta. Mangiatela ogni giorno, anche integrale e variando cereale ma che sia al dente! Non privatevene per dimagrire. Non serve. Nel capitolo “Cosa non fare per perdere peso” ho sfatato il falso mito della “Low carb”, dieta che nella quale i glucidi sono ridotti al 20-30%. La dieta ipocalorica e povera di zuccheri complessi è priva di nutrienti essenziali per la salute e offre soltanto un dimagrimento momentaneo, compromettendo l’umore e l’energia del paziente. Mangiando poco l’organismo mette in riserva ciò che si mangia e come conseguenza della dieta affamante c’è sempre la difficoltà a dimagrire e la facilità a prendere peso. Per questo vent’anni fa ho ideato la Dietetica Olistica Innovativa® perché il paziente potesse perdere peso in salute e con gioia con pasta, pane e pizza e con una quota calorica giornaliera di minimo 2000 calorie.



Consumate quindi la pasta giornalmente. Ai miei pazienti che vogliono perdere peso consiglio almeno 80 grammi peso crudo di pasta per la donna e 120 grammi per l’uomo. Se siete diabetici o tendete all’iperglicemia  o avete l'intestino pigro o tendete, come me, a ingrassare questo post del blog sulla FIBERPASTA è per voi.

Per consumare “FiberPasta” bisognerebbe conoscere il suo inventore, il dottor Giuseppe Polverini che vedete nella foto sottostante:



Resterete colpiti dalla passione e dall’entusiasmo con i quali Giuseppe Polverini parla della storia della sua famiglia, iniziata nella seconda metà dell’ottocento con la produzione di farina con un piccolo molino a macine di pietra, azionato con l’acqua di un torrente del fiume Musone, in provincia di Ancona. Nella foto la foto d'epoca, la famiglia Polerini:



Il dott. Polverini oltre a produrre farina per panifici, inizia la separazione delle varie frazioni del grano con macchinari speciali di sua progettazione che gli consentono di produrre farine particolari e biologiche. Lo spirito manageriale, il coraggio e lo spirito d’innovazione hanno portato Giuseppe Polverini alla creazione del marchio “FiberPasta”, riconosciuto nel 2001 dal Ministero della Salute che ha sancito le qualità salutistiche di questo prodotto con un Decreto Ministeriale.



Ho conosciuto il dottor Polverini e il suo braccio destro, l’efficientissima dott.ssa Fabiana Molinelli, nel 2011 per una sperimentazione che la sua azienda mi ha chiesto di portare avanti con i miei pazienti. Nell’ottica della “Promozione alla Salute” ho aderito alla sperimentazione perché già da tempo già consigliavo il prodotto ai miei pazienti che ne hanno potuto testare la genuinità delle materie prime e il sapore gradevole. Già da allora sono rimasta colpita dalla gentilezza e dall’energia di questo imprenditore, che ancora oggi lavora con il desiderio di migliorare e di rinnovarsi e ad ampliare i suoi prodotti con farina, biscotti, crackers, basi per pizza, piadine e la pasta PRO per gli sportivi. Tutti prodotti rigorosamente a basso indice glicemico e alto contenuto di fibra.


Con grande piacere ho incontrato di nuovo il dottor Polverini nel 2018 per chiedergli se aveva piacere che inserissi il suo prodotto nel capitolo sulla pasta, nel mio nuovo libro. L’ho ritrovato con la stessa energia e lo stesso amore per il suo lavoro di anni fa. A settantotto anni, dichiarati con orgoglio, il dottor Polverini è ancora giovanile, sorridente, galante e pieno di progetti. Il messaggio del creatore dei prodotti “FiberPasta” è di avere a cuore la salute del consumatore, selezionando solo ingredienti di alta qualità e prediligendo i grani locali a difesa del Made In Italy. Per l’attenzione all’ambiente e allo sviluppo sostenibile lo stabilimento utilizza l’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici. Ma il ricorso a me e ad altri professionisti deriva dall’esigenza di collaborazione costante con il mondo della ricerca scientifica e con medici e nutrizionisti. L’amore per la cucina tradizionale italiana ha portato i suoi ricercatori a sviluppare dei prodotti anche buoni oltre che sani.


Ho pensato fosse un grande aiuto, sia per il lettore di questo mio sesto libro di Dietetica “SANI e MAGRI” sia per voi amici del BLOG, consigliare un prodotto che efficacemente coadiuvasse la dietoterapia per perdere peso, riducendo il senso della fame, abbassando i livelli glicemici, migliorando il transito intestinale e permettendo il mantenimento del peso raggiunto.


PERCHE’ FIBERPASTA

La pasta FiberPasta, realizzata con grano italiano al 100%, contiene il 15% di fibra, più del doppio della pasta integrale tradizionale, un basso indice glicemico IG 23 ed è ottenuta esclusivamente da semola di grano duro con l’aggiunta funzionale di inulina, una fibra vegetale solubile particolarmente attiva nel favorire la crescita di ceppi intestinali probiotici, estratta dalla cicoria, che ne è particolarmente ricca. L’inulina ripristina la normale flora batterica intestinale, danneggiata da antibiotici, farmaci, vaccini, stress, traumi, zucchero, cibi industriali, combinazioni alimentari errate, infezioni e uso di farmaci. Dal punto di vista organolettico la “FiberPasta” si distingue per il suo colore chiaro, del tutto simile a quello della pasta di grano duro, a causa dell’allontanamento della lignina, polimero di idrocarburi non polisaccaridico, componente della fibra insolubile. 



Oltre ad un maggior gradimento da parte del consumatore anche più giovane, dovuto al colore “familiare” della pasta, questo procedimento comporta un minor effetto irritativo sul colon che le paste integrali possono comportare. Per il grande miglioramento del transito intestinale è di grande aiuto anche per abbassare il tasso di colesterolo e la tossicità generale dell’organismo. La “Fiber Pasta” oltre ad essere gustosa e digeribile, aiuta a eliminare il gonfiore addominale e il sonno post-prandiale.
Il basso valore glicemico aiuta la diminuzione del senso della fame e coadiuva la perdita di peso ed è una vero ausilio per il paziente con iperglicemia o diabete. Nelle situazioni di diabete è importante tenere sotto controllo la glicemia, riducendo al massimo i carboidrati semplici e prediligendo quelli complessi. Nel diabete alimentare di tipo 2, essendo strettamente connesso con l’alimentazione, è molto importante controllare il peso corporeo e seguire un’alimentazione ricca di fibre. Grazie all’ elevato contenuto di fibre, la pasta, la farina e tutti i prodotti “FiberPasta” aiutano a rallentare l’assorbimento dei carboidrati con conseguente riduzione dei picchi glicemici. Inoltre, il controllo dell’insulinemia postprandiale comporta una riduzione della sintesi dei trigliceridi e del rischio cardiovascolare globale 


LE CALORIE ASSORBITE CIB FIBERPASTA SONO MEGLIO METABOLIZZATE, perciò è un ottimo ausilio per chi deve perdere peso e poi mantenere il peso raggiunto. Il valore energetico è dovuto per la maggior parte ai carboidrati complessi e, in misura minore, alle proteine, essendo i grassi contenuti in quantità trascurabile (1.30 g/100g).

Quando la FIBERPASTA è condita in modo semplice con verdure di stagione o un sugo semplice di pomodoro si ha un miglioramento del rendimento nel lavoro e intellettuale dopo il pasto in quanto si evita il sonno post-prandiale ed è perfetta per chi fa sport. Con questo tipo di pasta è più facile dimagrire anche per il prolungamento del senso di sazietà nel pomeriggio grazie alla presenza d’inulina che prolunga la sazietà. Questa particolarità ha offerto durante la sperimentazione con i miei pazienti un maggiore autocontrollo alimentare che ha permesso di più correttamente il regime e di contrastare la fame ansiosa nei pazienti affetti da Anomalie del Comportamento Alimentare (DCA).


PASTA PRO
PastaPro è la Pasta Proteica, Integrale, Biologica pensata principalmente per l’alimentazione di atleti e sportivi. La combinazione delle proteine di legumi (pisello) e cereali (grano) permette di avere un prodotto ad alto valore biologico con un eccellente profilo aminoacidico e il buon sapore della tradizione italiana. PastaPro utilizza grano 100% italiano, selezionato tra le migliori semole di grano duro Integrali e Biologiche della regione Marche. Contiene il 30% tra proteine del grano e di pisello per offrire un prodotto ad alto valore biologico che contenga tutti i principali aminoacidi. L’elevato apporto proteico la rende utile anche per contrastare il problema della Sarcopenia (perdita di massa muscolare) accentuata particolarmente nelle persone anziane. E’ certificata "Vegan OK" , quindi è anche un’ottima fonte proteica vegetale.
 
PASTA E DIETA MEDITERRANEA PATRIMONIO DELL’UMANITA’
Nel 2010 l’Unesco, organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura e per la valorizzazione del patrimonio dell’umanità, ha proclamato la dieta mediterranea e in particolare la nostra pasta al pomodoro come patrimonio culturale e immateriale dell’umanità.

Secondo l’Unesco, la dieta mediterranea (da greco diaita che vuol dire ‘modo di vivere’) comprende molto più che il solo cibo. Essa promuove l’interazione sociale, dal momento che i pasti collettivi rappresentano il caposaldo di consuetudini sociali e eventi e la pasta si può definire il piatto della convivialità. 

L'inserimento da parte dell'Unesco della pasta come patrimonio dell'Umanità è un'altra conferma dell'importanza di mangiare la pasta e come sia perfetto il paragrafo "Evviva la pasta" del libro "SANI e MAGRI". Cari amici del Blog provate tutti i prodotti Fiberpasta e fatemi sapere, avrete veramente delle liete sorprese in salute e nel peso. Mi raccomando non privatevi di carboidrati e mangiate la pasta ogni giorno, condita leggermente e rigorosamente al dente.

Per il libro "SANI e MAGRI" , edito da Bertoni a giugno 2018, perdonatemi, ancora non ho fatto un post nel blog per "raccontarlo" e molti di voi mi hanno chiesto informazioni. Intanto vi preannuncio che è la risposta a tutti coloro che vogliono ritrovare la salute con la corretta alimentazione e da sempre desiderano dimagrire mangiando pane, pasta e pizza. Bellissimo il capitolo come dimagrire partendo dalla mente per ritrovare "il magro" che è in noi. Efficace e innovativa la dieta del DNA che porto aavanti nei miei Studi dietetici dal 2013. Troverete già il libro su Amazon o presso Bertoni Editore. Per voi la quarta di copertina per capirne meglio il contenuto:

Buon appetito con Fiberpasta e buona lettura con "SANI e MAGRI".

CON GIOIA EMMA VITIANI


0 commenti: