CARI AMICI DEL BLOG oggi parliamo d'amore. Dopo settimane di convivenza forzata sento amici e pazienti parlare della difficoltà d...

Microcosmo uomo e microcosmo donna: vive la différence!

16:36 emma vitiani 0 Comments


CARI AMICI DEL BLOG oggi parliamo d'amore. Dopo settimane di convivenza forzata sento amici e pazienti parlare della difficoltà di stare insieme, di accettarsi. Bisogna riprogrammare il proprio rapporto e il modo di vedere l'amore per questo periodo di emergenza e per sempre.

AH L'AMORE, L'AMORE!!
Già nel libro "La mia Dietetica Innovativa" edito da Tecniche Nuove nel 2011 ho inserito, nel capitolo olistico, il paragrafo "Microcosmo uomo e microcosmo donna. Viva la differenza!" per l'errata concezione che il partner deve esssere come noi. Umo e donna sono diversi non solo fisicamente e dal punto di vista ormonale, ma psicologicamente e caratterialmente. Ed è giusto e bello che sia così. AltrimentI che noia sarebbe trovare un altro se stesso davanti ogni giorno!! Quindi la prima regola è ACCETTAZIONE dell'altro com'è.

IL LIBRO PER UNA BUONA VITA
Gli aforismi che vedrete inseriri in questo post sull'amore li ho desunti dal mio libro, di aforismi appunto, "Per una nuona vita" edito da Bertoni nel 2018. E' un vero pronto soccorso per l'anima e aiuta nelle relazioni di coppia, tra figlli e nel lavoro. Lo potete ordinare su AMAZON LIBRI o direttamente alla Casa editrice Bertoni, vi arriverà senza spese di spedizione:


L'ORGOGLIO NON PAGA


Io uso il metodo della sfinge, cerco cioè cerco di non rispondere se c'è una discussione e di dire il mio parere solo quando gli animi sono tranquilli. Non credo nell'orgoglio che genera rabbia ma nella comprensione che deriva dall'accettazione dell'altro e dal desiderio di trovare armonia. Non sempre è facile. Ma vale la pena provarci

VIVA LA DIFFERENZA TRA UOMO E DONNA 
Dedico il mio primo post sui sentimenti al fatto inconfutabile di accettare la differenza tra uomo e donna perché molti disagi psicologici e perfino le malattie possono scaturire dal non saper vivere appieno o in modo “giusto” l’affettività. Oggi, è meno facile di una volta instaurare un legame duraturo. La donna, oppressa dagli impegni familiari e di lavoro, non riesce più a gestire il rapporto di coppia. Con l’uomo non punta più sulla femminilità e la dolcezza, armi potenti di conquista, ma si dimostra aggressiva e prende sempre più spesso l’iniziativa. Creandosi una confusione di ruoli, l’uomo si sente spaesato e incompreso. Se è sposato, si sente spesso trascurato dalla moglie, troppo indaffarata perché si accorga di lui, e si getta tra le braccia della prima donna dolce che gli capita. Lo scapolo non pensa più a sposarsi, preferisce rapporti occasionali e resta a casa a farsi coccolare dalla mamma. La donna, per portare avanti il lavoro, le faccende di casa e allevare i figli, dimentica di essere moglie e amante.

VI MERITATE L'AMORE E IL SESSO
Bisogna ripristinare i ruoli e rivalutare il sesso che libera, amalgama la coppia e fa bene alla mente e al corpo. Il mio prossimo libro sarà "Vi meritate l'amore e il sesso" perchè ritengo che entrambi sono fondamentali per essere equilibrati e in pace con il mondo. Ho letto tanti libri su questo argomento e la mia esperienza ventennale nei miei Studi Dietetici me lo dimostra: il paziente che chiede il mio aiuto dietetico e olistico associa un conflitto relazionale o la mancanza d'amore al problema di salute e di peso. Il bisogno di affetto e di fisicità incide anche sul modo di mangiare e di ingrassare. Ciò è cosìvero che quando una persona s'innamora perde peso e ha il desiderio di essere fisicamente più attraente.

DONNA E UOMO DEVONO ESSERE DIVERSI




Un errore in cui molte donne, anche giovanissime, incorrono è crearsi nella mente uno stereotipo di uomo ideale. Una volta trovato il fidanzato, tentano di modificarlo e lo criticano perché non corrisponde a ciò che loro avevano sperato. L’errore è cercare un uomo che abbia i nostri stessi interessi e che affronti la vita nello stesso modo: in realtà quelli dell’uomo e della donna sono due mondi diversi e bellissimi. A me piace chiamare questa diversità “microcosmo uomo e microcosmo donna”, due piccoli universi che si cercano e si attraggono ma che hanno caratteristiche peculiari completamente diverse. Queste differenze devono essere accettate e apprezzate da entrambi i sessi, per convivere con amore e con serenità. Ma è questo il bello! I francesi dicono Vive la différence! Viva la differenza, quindi!

NON TENTATE DI CAMBIARE CHI AMATE


CERCATE L'AMORE SEMPRE
Cominciate con l'usare la parola amare intanto per ciò che vi piace un piatto o una canzone o un libro. Appassionatevi alla vita e sentitevi grati di poter provare e esternarre i sentimenti.
A qualsiasi età o condizione l'amore è il sale della vita e ci aiuta a restare giovani e a dare il meglio di noi agli altri. Abbiate coraggio nei sentimenti. Esprimeteli e non solo con dei messsaggi ma a voce. Ora che non potete uscire se la persona amata è lontana pretendete una vieochiamata perchè vedersi è un'altra cosa. Ma lasciatevi andare ai sentimenti. Vi lascio con l'aforisma dell'immagine che segue: CERCATE L'AMORE E L'AMORE VI RIPAGHERA'". CON GIOIA EMMA VITIANI



Emma Vitiani

0 commenti: