Siete creativi? Bella domanda vero? Essendo una dote che da successo nel lavoro e nella vita di relazione mi fa piacere insegnar...

LA CREATIVITA' come ottenerla

16:55 Emma Vitiani 0 Comments



Siete creativi? Bella domanda vero? Essendo una dote che da successo nel lavoro e nella vita di relazione mi fa piacere insegnarvi come ottenerla. TUTTO SERVE PER ESSERE CREATIVI. Anche il colore è una grande espressione di Creatività.
Questa mia foto di Luca Petrucci del dicembre 2016 conferma come il colore sia importante e come sia motivo di armonia, il turchese e tutti le nuance del celeste sono per me rilassanti e energizzanti. Uso i colori anche nei posti di questo blog o nella pagina facebook e quando spiego al paziente il Pensiero Positivo Creativo lo faccio con i pennarelli colorati. Usate i colori magari per le tovagliette della colazione, per le matite del tavolo o per i cuscini del salotto. Ma fate che essi siano motivo di felicità. Nel post sulla Cromoterapia di questo blog spiego le basi psicologiche del colore e come scegliere il proprio colore preferito.
                                                          Immagine Cristafarma


CARI AMICI questa di oggi è una vera lode alla Creatività e un invito a coltivarla. Essa è alla base del Pensiero Positivo Creativo, tecnica che abbino alla Dietetica Olistica Innovativa® nei miei Studi di Foligno, Perugia e Abano Terme (PD). V'insegnerò a capire se siete creativi e ad esserlo, se razionalità e rigidità di pensiero v'impediscono di evolvere verso la flessibilità e la gioia che la Creatività dona. Vedetela come un pregio e fate di tutto per porre in essere nuove azioni, nuovi modi di parlare e usate, come me, il colore come modo per esternare la vostra Creatività e incidere positivamente sill'umore.
Come nella immagine del mio blog colorata e bellissima di Layla Crisanti della Logos Communication per me, l'atto creativo ci permette di produrre qualcosa di nuovo e di utile e soprattutto personale.


“E’ una persona creativa!” Quando voglio fare i complimenti a qualcuno, uso quest’espressione perché questa magica parola racchiude per me tanti significati e rende chi la possiede irresistibile. Il creativo, infatti, possiede tanti talenti e ha molteplici predisposizioni che lo portano a distinguersi in ogni campo e a trovare soluzioni innovative anche nelle difficoltà. ECCO PERCHE’ FARE UNA LODE ALLA CREATIVITÀ.

Come ho scritto  nella mia slide la Creatività è la capacità di sviluppare un'idea  e ci dona diverse soluzioni in ogni campo:

Creatività intesa come evoluzione, come desiderio di cambiamento, come capacità di porsi quesiti, come voglia di produrre qualcosa di nuovo, ma anche come volontà d’essere sereni e di trovare soluzioni. 

La Creatività è una dote innata ma può essere imparata. Per questo motivo, SONO CERTA di stimolare VOI CARI AMICI DEL BLOG a essere creativi e ad agire per risolvere i problemi, a escogitare novità nel lavoro, a personalizzare il modo di essere e a migliorare le relazioni interpersonali.

Ho dedicato il libro “CREATIVI e VINCENTI” (Ed. Il punto d'Incontro 2012) allo sviluppo delle tecniche creative per tutte le ricchezze intellettuali, pratiche e caratteriali che la creatività offre:



Per la mia attività di ricerca sulla Creatività, nel 2009 la Commissione Europea ha concesso a me, e ai miei Studi Dietetici e di Rieducazione Alimentare di Perugia e di Foligno, l’utilizzo del LOGO UFFICIALE PER L’ANNO EUROPEO DELLA CREATIVITA’ E DELL’INNOVAZIONE:



Il Manifesto per la Creatività e l'Innovazione in Europa poteva essere utilizzato fino a Expo 2015.



Questionario sulla Creatività di Emma Vitiani

VOLETE SAPERE SE SIETE CREATIVI METTETE 1 PUNTO PER OGNI RISPOSTA
LE CARATTERISTICHE DELLA PERSONA CREATIVA SONO:


• la flessibilità di pensiero
• il coraggio dì provare,
• la passione per ogni cosa che s'intraprende e per i propri hobbies
• la curiosità intellettuale,
• il desiderio e il compiacimento di cambiare,
• la preparazione culturale eterogenea,
• la fiducia nelle proprie capacità,
• l'indipendenza di giudizio,
• poco interesse dell'opinione negativa degli altri,
• il gusto nell'apprendere,
• l'avere talento in campi diversi
• l'attenzione per i particolari,
• la propensione per le attività ludiche
• il piacere per tutto ciò che è arte, musica, cromaticità e armonia.

SE AVETE 8 CARATTERISTICHE SU 14 POTETE DIVENTARE CREATIVI CON FACILITA’, SE NE AVETE DI MENO PROVATE AD ACQUISIRE LE CARATTERISTICHE CHE SONO PER VOI PIU’ CONGENIALI E FACILI DA ASSUMERE PER AVERE SUCCESSO, SE NE AVETE PIU’ DI 12 SIETE GIA’ CREATIVI E VINCENTI!



RIMUOVETE GLI OSTACOLI PER LA CREATIVITÀ, ESSI SONO:

• la rigidità di pensiero ( esiste una sola soluzione)
• la pigrizia,
• la poca autostima,
• la mancanza d’immaginazione,
• l’eccessiva razionalità,
• l’essere legati alle vecchie concezioni,
• l’essere abitudinari,
• la ripetitività di gesti, pensieri e parole,
• il timore di essere giudicati.

Ma infondo che differenza c'è tra essere positivi e creativi e non esserelo? Chi è creativo e si sforza a valutare se stesso, gli altri e gli eventi in positivo vive meglio di chi fa sempre le cose allo stesso modo, di chi resiste ai cambiamenti e vede tutto negativo. La Creatività serve, come dice il titolo di questo blog e del mio ultimo libro di aforismi, edito da Bertoni Editore 2017: " PER UNA BUONA VITA":


IL POTERE DELLE LODI SINCERE
Per questo motivo, per essere stimolati a creare, occorre che la scuola e l’ambiente familiare non soffochino le doti di ogni persona. Molto spesso, il genitore e l'insegnante sono più portati a sottolineare i difetti e le mancanze che a complimentarsi con il ragazzo per le cose fatte bene e per gli sforzi evolutivi.
Il timore delle critiche è un fattore condizionante negativo della Creatività. Le lodi fondate, invece, sono costruttive e determinino, di fatto, il successo di una persona. per essere creativi trovate un modo nuovo e più sereno di relazionarvi in famiglia e al lavoro e accettate gli altri e gli eventi senza resistere.
Io lodo molto i famigliari, i pazienti e tutti coloro che sono in contatto con me, ho sempre un motivo sincero per essere grata di qualcosa. Siccome gli altri sono lo specchio di come noi siamo questo mi permette di avere delle realzioni serene con tutti.

GRATITUDINE E GENTILEZZA
Lodare ed essere grati è un modo per essere sinceramente gentili. 
La gentilezza è uno dei capitoli chiave del libro "Per una buona vita" ed è il fondamento del mio modo di essere con gli altri. Per voi un'aforisma del libro sulla Gentilezza nell'immagine sempre di Layla Crisanti:



Che questo post vi aiuti a vedere la vita e gli eventi con leggerezza di pensiero e vi permetta di avere fiducia nel presente e nell'avvenire, facendovi sentire "creatori" del vostro destino.

MEDITATE AMICI CARI E FATEMI SAPERE. CON CREATIVITA' E GIOIA. EMMA VITIANI






0 commenti: