CARI AMICI DEL BLOG ben ritrovati! Con questa mia foto introduco l'argomento del post del blog e v'invito a seguire il video s...

ESSERE NEL PRESENTE post e video

14:01 emma vitiani 0 Comments


CARI AMICI DEL BLOG ben ritrovati! Con questa mia foto introduco l'argomento del post del blog e v'invito a seguire il video sullo stesso argomento nel NUOVO CANALE YOUTUBE "PER UNA BUONA VITA" iscrivetevi se vi piace e datemi pareri e consigli. Altri video sono inseriti nella PAGINA FACEBOOK Emma Vitiani scrittore e nutrizionista. Fatemi sapere. Il regista è il mio terzo figlio ventenne Niccolò Lorenzetti, ha preso questo incarico con grande serietà e gradirà i vostri consigli. 


Nel video di presentazione del canale Youtube spiego che tratterò tanti argomenti dalla dieta al pensiero positivo, dal prendersi cura di se stessi al sentimento. Come per il libro "Per una buona vita"  di Bertoni Editore, il mio obiettivo è  è aiutarvi ad avere UNA BUONA VITA.




Voglio spingervi a mollare la presa di ciò che vi fa soffrire e a vivere appieno il presente con tutti e cinque i sensi, cercando di vedere il positivo in ciò che vi circonda e di rendervi conto della meraviglia della quotidianità.

VIVERE IL QUI E ORA  



Chi ha provato la malattia, la perdita di una persona cara o l’impossibilità di realizzarsi in campo affettivo o lavorativo, vive ricordando continuamente il passato e i traumi subiti e ha paura che nel futuro altre sofferenze possano colpire lui stesso o un famigliare. Il dolore e la paura impediscono di essere nel presente, perché la mente e lo spirito oscillano tra passato e  futuro. La terapia migliore per affrontare un trauma è imparare a essere nel presente e VIVERE QUI E ORA.
Essere nel presente significa apprezzare ogni giorno chiedendoci cosa ci presenterà di buono, cosa potremo fare noi stessi per migliorare e, se si ha il dono della fede, ringraziare il Signore per essere lì quel giorno.
Se avete paura comprendete che essa è la costruzione della nostra mente e non sempre è reale, il pericolo invece può esserlo. Quando state vivendo un momento di ansia o di paura o d’intensa preoccupazione imponetevi di stare nel momento presente. Per calarvi nel “qui e ora” e smettere di pensare negativamente USATE I CINQUE SENSI: udito, olfatto, vista, tatto e gusto.

                                                             Immagine da: www.scuolatao.com

Tutto può essere interpretato con i cinque sensi per “stare” nel momento presente e godere delle piccole cose. Davanti ad un piatto invece che ingurgitare velocemente lo guarderò per valutarne i colori, chiuderò gli occhi e ne sentirò il profumo, ne verificherò con il tatto la consistenza, con le orecchie il rumore per es. del pane sotto i denti e con il gusto finalmente il sapore. 



Anche la sessualità può essere vissuta con i cinque sensi con un giovamento del piacere e della complicità. Ritrovate i cinque sensi quante fate sesso e guardate l’altro intensamente, ascoltate la voce e liberate la vostra, toccate, massaggiate, sfiorate, annusate e gustate. Per conoscere e farvi conoscere non copritevi di profumo in quell’occasione perché copre il grande potere erotico dei ferormoni.


 La Natura che ci circonda può essere apprezzata con i sensi e ci fa rendere partecipi dell’ecosistema che ci ospita specie in qiesto periodo di magnifica rinascita della Primavera. Guardatevi intorno, scoprite le prime gemme, le violette sotto gli alberi e le mimose già fiorite e gioitene.

ESERCIZIO PER VIVERE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO PRESENTE CON I CINQUE SENSI:
Quando state vivendo un momento di ansia, di attesa e di preoccupazione o di solitudine calatevi nel tempo e nello spazio che vi circonda, per ritrovare equilibrio e sentirvi in sintonia con il "Tutto". Per esempio, uscite in giardino o in terrazza o affacciatevi semplicemente alla finestra e guardatevi intorno, chiudete gli occhi sentite gli odori anche se saranno di smog, ascoltate le voci e i rumori e sentite in bocca la sensazione nuova dell’aria aperta. Se avete nel balcone, o in strada, una siepe o una pianta potrete guardarla, annusarla, prenderne un pezzetto e assaggiarla. Il concetto è che distraendovi dalla situazione che porta dolore, paura o ansia con tutti i sensi riuscirete con più efficacia a spezzare i pensieri negativi che acuiscono la sensazione di disagio.


Ma usate tutte le capacità che vi sono date per guardare, annusare, ascoltare, toccare e assaporare. 


RALLENTARE LA VITA 
E’ la fretta che c’impedisce di sperimentare la vita e ciò che circonda con i sensi. Rallentatene il ritmo almeno dieci minuti il giorno e sperimentate i cinque sensi dovunque siete, magari per quel riposino pomeridiano così benefico. 
Non è sempre facile allontanare i pensieri negativi e l’ansia, ma questo metodo così veloce è veramente efficace. Il cervello, il più delle volte, fa da padrone e la vista supera tutti gli altri sensi e li attutisce. Per questo motivo, si dice che una persona privata della vista percepisce meglio ciò che la circonda. Provate con i cinque sensi a “conoscere” voi stessi, la vostra casa e le persone che amate e a ritrovare la calma nel momento presente dicendo “Io sto!”

Come ho scritto nella slide, SALUTATE OGNI NUOVO GIORNO CON GRATITUDINE senza più ricordare i traumi passati e senza timore per il futuro MA CON FIDUCIA NEL PRESENTE. L’oggi è un dono:
 



CARI AMICI riflettete quanto queste considerazioni siano necessarie "PER UNA BUONA VITA", come dice il titolo di questo blog e quanto sia facile vedere il bello e il buono in ogni cosa e in ogni persona se percepiamo con i cinque sensi la nostra giornata, invece che esserne spettatori distratti.
Ho fiducia che ne possiate avere presto un buon risultato.


CON GIOIA 
EMMA VITIANI





0 commenti: