Il 4 Settembre si celebra la Giornata internazionale del benessere sessuale, promossa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (O...

BENESSERE SESSUALE giornata mondiale

09:33 emma vitiani 0 Comments


Il 4 Settembre si celebra la Giornata internazionale del benessere sessuale, promossa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) ogni 4 settembre. In Italia c’è un totae disinteresse, mentre all'estero sono previsti convegni, seminari, interventi nelle scuole, negli ospedali e all'università..


Roberta Rossi, presidente della Federazione italiana di sessuologia scientifica (Fiss) conferma che "Sul benessere sessuale della popolazione c'è un totale disinteresse delle istituzioni, si pensa che sia un lusso, un bene accessorio, non c'è voglia di informare su educazione sessuale, prevenzione, gravidanze indesiderate, comportamenti a rischio", commenta Roberta Rossi, presidente della Federazione italiana di sessuologia scientifica (Fiss). La Fiss organizza la settimana dell'educazione sessuale dal 1 al 6 ottobre 2019:



 Imbarazzo, vergogna, sono tanti i sentimenti che impediscono di parlare di sesso e di chiedere informazioni. Istituendo la Giornata, l'OMS ha come obiettivo proprio di promuovere una più ampia informazione sull'argomento, fornendo linee guida sulla salute sessuale piuttosto che terapie contro le infezioni sessualmente trasmesse.



Secondo l’OMS: “Il benessere sessuale è fondamentale per la salute stessa e la felicità delle persone. Questo ha un evidente impatto positivo sulle società e i Paesi". Da noi in Italia c'è carenza totale di educazione sessuale. E non è solo perché stiamo parlando di un Paese cattolico, ma per cultura. Così si finisce a parlare di sesso con un medico solo in caso di malattie. Da diversi studi scientifici emerge che molti uomini in presenza di disfunzione erettile comprano pillole online rischiando la vita, anziché andare dall’andrologo che, come il ginecologo per la donna, può aiutarli in tutti problemi legati alla sessualità e fertilità maschile.

Il mio blog s'intitola "PER UNA BUONA VITA" e quindi tratto di tutto ciò che può migliorare la nostra esistenza : la Dietetica, La dieta DNA, il Pensiero Positivo, la Cultura, la Creatività, i sentimenti e il sesso. Sono sempre informata sulle Giornate Mondiali perché hanno come scopo di sensibilizzare il pubblico sugli argomenti che possono ampliare le conoscenze e migliorare il nostro comportamento sociale.


Un prossimo libro s'intitolerà "Vi meritate l'amore e il sesso" e uscirà nel 2021. Già sul mio libro di aforismi "Per una buona vita - come ottenere il meglio dalla vita edito da Bertoni Editore ho inserito numerosi aforismi sul sentimento e sulla sessualità. Potete ordinarlo alla Casa editrice o su Amazon.


In questo blog ci sono due post da leggere con attenzione "Il sesso questo sconosciuto" e "Microcosmo uomo e microcosmo donna: viva la differenza".

L’accettazione della sessualità e il sentirsi liberi di esprimerla è anch’essa un ulteriore evoluzione spirituale. Erahard F. Freitahag, uno dei ipnosi-terapeuti più famosi della Germania, ha parlato dei “problemi sessuali” su libro “L’energia dei tuoi pensieri”, libro prezioso e assolutamente innovativo quando è uscito vent’anni fa e tuttora attuale e stimolante. Sempre citando Freithag: “Il corpo è il tempio dell’anima e mentre gli procuro gioia (con il sesso) affluiscono alla mia anima energie positive che uniscono all’Altissimo e mi fondono con il Divino”



Non esprimersi con spontaneità e trasporto con il proprio partner può generare in lui ( o in lei) la spiacevole sensazione di non essere desiderato e quindi amato.

Cominciate a dare un significato emozionale alle relazioni con gli altri rivalutando l’eros che è amore, piacere, libertà e verità. L'eros può essere impulsiva ricerca di piacere o raffinata ricerca di sensualità. A questo proposito v'invito a rileggere il post "Inserire la trasgressione nella vita" .

Come amante della Scultura di lascio con "Amore e Psiche" del Canova ( 1787) conservato al Louvre di Parigi, come tate nostre meravigliose opere italiane. Passione, amore, sentimento, emozione vanno ascoltati ed espressi per avere una buona vita. CON GIOIA E.V.




In base alle nuove ricerche scientifiche e psicologiche sulla sessualità: “il pensiero del sesso è di tutti”. Su “Current Directions in Psychological Science” è affermato che la maggioranza degli uomini in buona salute dedicano diciotto pensieri compiuti al sesso. Qualcuno di meno le donne, ma di fatto è un pensiero presente

Come esperta di Dietetica vi assicuro che sono le stesse volte che le persone pensano al cibo!






0 commenti: