CARI AMICI DEL BLOG oggi è il 15 maggio 2020 ed è la giornata internazionale della Famiglia, istituita nel 1994 dalle Nazioni Unite, al...

FAMIGLIA: istruzioni d'uso

15:34 emma vitiani 0 Comments


CARI AMICI DEL BLOG oggi è il 15 maggio 2020 ed è la giornata internazionale della Famiglia, istituita nel 1994 dalle Nazioni Unite, alla sua 26° edizione. Quest’anno la festa della famiglia ha un valore particolare a causa della pandemia in corso. Ognuno di noi, privato delle libertà di uscire e lavorare, si è trovato con il proprio nucleo familiare e ha sperimentato la vera convivenza, toccandone per molti l’affettività e la condivisione, per altri un meccanismo di adattamento che è stato meno facile. Abbiamo cambiato le nostre abitudini, lavorando, facendo attività fisica e didattica da casa, riscoprendo gli affetti familiari e la necessità di essere concilianti e flessibili per una serena convivenza. Ma la famiglia ne è uscita vincente.


COME E' CONSIDERATA LA FAMIGLIA
L’Onu considera la famiglia come il “fondamentale gruppo sociale e l’ambiente naturale per lo sviluppo e il benessere di tutti i suoi membri, in particolare i bambini” La famiglia, secondo la Dichiarazione universale dei diritti umani all’art. 16 c.3, è “il nucleo naturale e fondamentale della società e ha diritto ad essere protetta dalla società e dallo Stato”. Per le reminiscenze della mia prima laurea in Giurisprudenza (usata per tre anni di pratica forense nello studio legale di mio padre e poi abbandonata per l’amore della Dietologia) so per certo che la Costituzione italiana all’art. 29 riconosce e protegge la famiglia: “La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio. Il matrimonio è ordinato sull’uguaglianza morale e giuridica dei coniugi, con i limiti stabiliti dalla legge a garanzia dell’unità familiare”.

KHALIL GIBRAN e la famiglia



Ho avuto tre figli e sono stata e sono una mamma particolare, non ho mai alzato la voce e ho cercato sempre di comprenderlie di condividere le lloro passioni e accettare i momenti bui. Riflettete sulle belle parole del filosofo libanese Gibran sui figli, sono vere, profonde e toccano le corde del cuore: 

“I vostri figli non sono i vostri figli. Essi vengono attraverso voi, ma non da voi. E benché vivano con voi non vi appartengono. Potete dar loro il vostro amore ma non i vostri pensieri. Poiché essi hanno i loro propri pensieri. Potete dar ricetto ai loro corpi ma non alle loro anime. Potete sforzarvi di essere simili a loro, ma non cercate di rendere essi simili a voi.”


Ho scritto tanto sui bambini e i ragazzi e su come essere bravi genitori senza far trapelare l'apprensione e lasciando ai figi la libertà di scegliere quando crescono. Gli aforismi che seguono sono desunti dal mio libro "Per una buona vita" di Bertoni Editore. Potete trovare tutti i miei lotto ibri su Amazon e i libri pubblicati con Bertoni, come "SANI e MAGRI con la dieta del DNA" che è tutto sulla mia attività di dietista olistica, sul sito www.bertonieditore.com Basta scrivere il mio nome e troverete i testi da scegliere, per questo mese di maggio li avrete senza spese di spedizione.


AFORISMI PER UNA BUONA FAMIGLIA
Siate calmi davanti ai bambini e ai figli più grandi, non litigate davanti a loro, non parlate con loro di problemi economici e familiari. Avranno tutto il tempo di affrontare i problemi al momento giusto.

Genitori e insegnanti non sottolineate solo i difetti e le mancanze dei bambini e dei ragazzi ma costruite con le lodi la loro personalità.

Lasciate più tempo libero ai vostri bambini. Non riempiteli di impegni nel dopo scuola.

Oggi i bambini sono impegnatissimi e si dividono tra compiti, televisione, attività fisica e corsi d’inglese. Noi almeno abbiamo avuto nell’infanzia il tempo per giocare e per lasciarci andare ai sogni! Restituite anche a loro questa bella opportunità.

I ritmi frenetici della vita moderna non risparmiano neppure i bambini. In loro, i primi sintomi di stress si manifestano in età scolare generati proprio dalle ansie, dalle paure e dai conflitti che insorgono al loro ingresso nella scuola.


I DISTURBI ALIMENTARI DEI BAMBINI
Molto spesso succede di vedere bambini perfettamente sani che vomitano con estrema puntualità (o che con la stessa puntualità accusano mal di testa o mal di pancia) prima di andare a scuola, per ritornare perfettamente sani nei giorni di vacanza. Questi disturbi possono essere causati da un cibo intollerato e venti anni di esperienza nel campo delle intolleranze me lo hanno dimostrato. Ma anche un rimprovero o un insuccesso scolastico può provocare in questi soggetti svariati disturbi quali, per esempio, crisi d'asma o di acetone e tosse nervosa o senso di nausea.


Questi disturbi nevrotici o psicotici vengono definiti, dal punto di vista clinico, come malattie psicosomatiche. La prima causa che può provocare stati di stress nel bambino può essere ricondotta anche a genitori che si preoccupano in modo esagerato del benessere del loro bambino.

Aiutate i vostri figli ad essere creativi da bambini così saranno capaci di sviluppare idee geniali da grandi. Se sono grandi lasciateli liberi di viaggiiare, di decidere autonomamente della loro vita, vi ringrazieranno.

LA CREATIVITA'
Puntate sulla Creatività per sviluppare le doti dei vostri figli e far capire loro che ogni ostacolo è un mezzo per misurarsi e per creare nuove opportunità. La Creatività, infatti, è un atteggiamento attivo dell’individuo nei confronti della vita che permette la ricerca di soluzioni nuove e positive in ogni campo.

La Creatività, infatti, è anche un processo comunicativo tra il mondo degli adolescenti e quello degli adulti. Le tecniche per lo sviluppo della Creatività possono essere infinite, come il disegno, il teatro, la musica, la danza, la meditazione in movimento, l’educazione all’ascolto della voce e del corpo, l’imparare nuovi mezzi di comunicazione con l’altro. Una tecnica creativa che è anche terapia e che è facilmente proponibile sia per i bambini sia per i ragazzi è l’Arteterapia che ha proprio questo compito d’orientamento degli adolescenti. Essa permette una rappresentazione simbolica dell’intreccio tra corpo, mente ed emozioni, permettendo agli adolescenti di creare e divenire artefici dell’esperienza.Leggete il mio libro “Creativi e vincenti” Ed. Il Punto d’Incontro, per avere tutti gli stimoli e le proposte per rendere voi stessi e i figli creativi e sviluppare tutte le vostre potenzialità:


PERLE DI POSITIVITA'
Leggete sempre le favole ai vostri bambini, farà bene a voi e svilupperà nei vostri figli la creatività e la fantasia. 

Invece di urlare per il disordine, gioite dentro di voi della splendida occasione che avete di avere dei bambini in casa. Ma sistemate la stanza con loro alla fine i giocattoli per insegnare loro ad essere ordinati, senza brontolare e facendovi raccontare che gioco hanno fatto. 

Quando saranno adulti rimpiangerete questa magnifica opportunità di vederli crescere. 

Approfittate di ogni occasione per dimostrare l’amore ai vostri figli. CON GIOIA EMMA VITIANI





0 commenti: