CARI AMICI vi dedico questo mio aforisma dal libro "PER UNA BUONA VITA" di Bertoni Editore, lo stesso titolo di questo blog ...

SCEGLIETEVI COME PERSONA D'AMARE

22:24 emma vitiani 0 Comments


CARI AMICI vi dedico questo mio aforisma dal libro "PER UNA BUONA VITA" di Bertoni Editore, lo stesso titolo di questo blog e del canale Youtube. L'immagine di Layla Crisanti della Logos Comunication per i miei aforismi è significativa, è un richiamo ad un sano egoismo che porti a dedicare tempo, pensieri, attenzioni a noi stessi. Scegliersi come persona d'amare vuol dire decidere di predersi cura di se stessi in ogni modo. Se vi piace questa mia frase una voce dentro di voi vi dice di fare qualcosa per migliorare la vostra giornata e per curare voi stessi, oltre che gli altri. Fatelo come se fosse una nuova rinascita, come nella frase di Pablo Neruda:  "Nascere non basta. E' per rinascere che siamo nati. Ogni giorno".


Scegliete una via felice per migliorare nello spirito e nel corpo, comprendendo che sono tanti i modi per farlo e questi modi devono essere gradulamente messi in pratica in sinergia:  da comprare un abito nuovo all'inziiare un libro che ci interessa, dal decidere di camminare all'aria aperta a curare di più il vostro aspetto, dal telfonare ad un amico che vi manca all'informarvi come passare un pomeriggio alle terme.

Anche seguire un'alimentazione corretta è un modo per prendersi cura della propria salute e del proprio equilibrio. A propoposito, inserisco il logo della mia attività perchè alcuni di voi mi hanno chiesto cos'è quell'alberello colorato che appare in tutte le mie immagini: è il mio logo che Francesco Antonini, designer creativo e iluminato, ha elaborato per me nel 1993. Il marchio con l'alberello e l'intestazione "Dietetica Olistica Innovativa" sono certificati dal 2014 e quindi mi rappresentano completamente.



 VIVERE L'ETERNO PRESENTE
Dopo più di ventanni di attività come dietista olistica sento che posso mettere a frutto per voi lettori la mia esperienza, come donna, com’educatrice alimentare e come studiosa di creatività e di tematiche spirituali. Se siete tristi e sfiduciati credete che le cose possono cambiare. Per riuscire a riemergere, bisogna superare il ricordo del trauma passato e lasciar andare la paura del futuro.
Per apprezzare la vita, occorre quindi vivere nel presente.


Per ritrovare serenità e autostima imparate a fare un monitoraggio delle vostre parole. Un ruolo importante, infatti, lo svolge il linguaggio in quanto i pensieri negativi sono involontari e ne produciamo migliaia ogni giorno, l'unico modo di cambiarli e di agire in modo produttivo è cominciare a dire solo buone parole, essere produrranno buoni pensieri e azioni efficaci. Questa è l'essenza del Pensiero Positivo Creativo che abbino alla Dietetica per i miei pazienti e di cui ho più volte parlato nei miei libri e in questo blog. Anche il libro di aforismi "Per una buona vita" di Bertoni Editore è tutto sulkla tecnica del Pensiero Positivo ed è un vero pronto soccorso dell'anima:


IL LINGUAGGIO DEL PENSIERO POSITIVO CREATIVO

Cominciate con l'eliminare la parola "SPERIAMO" che indica che non credete in ciò che dite e la frase HO PAURA e l'avverbio SE, usate la bella espressione HO FIDUCIA: ho fiducia che le analisi migliorino, ho fiducia che il colloquio di lavoro va bene, ho fiducia di trovare la persona giusta. E ricordate che il cervello non computa le negazioni, se dite come fanno in molti cercando di essere ottimisti "non sto male" il cervello e gli altri capiranno che state male. Allora se non è un periodo buono ( non dite brutto periodo!!) si può usare la frase " non sto bene". L'ultima parola positiva bene verrà recepita dal vostro inconscio. Un'altra espressione da eliminare è: "è difficile" perchè spinge a non agire e a restare immobili nella propria sofferenza. Allora la possiamo sostituire con "non è facile", così avremo subito la sensazione che può essere fattibile.

Ma come dice questo mio aforisma per intraprendere la vai della serenità e porre in atto azioni e parole positive occorre LASCIAR ANDARE ciò che reca sofferenza, almeno con il pensiero, se non lo potete fare dal punto di vista pratico. Dite nei momenti "non facili" la frase che a me aiuta molto e che è "VA TUTTO BENE" e che ha il potere di placare ansia e pensieri negativi.


IL NOSTRO POTERE PERSONALE

Per cambiare atteggiamento occorre comprendere quanto potere abbiamo su noi stessi e sugli eventi. Sono certa che in ognuno di noi ci sia una riserva d’energia forte e positiva che è in grado di guarirci dalle malattie, di stimolare un metabolismo rallentato e di donarci l'amore e la serenità.
Ecco per voi le parole chiave:

IO SONO ( un universo unico e perfetto, perfetto quindi in quanto unico)

IO VOGLIO ( che va sostituire l'espressione negativa "devo")

e IO POSSO ( che rinforza la nosta capacità di credere in noi stessi)

che devono essere seguiti da IO AGISCO, se vogliamo avere dei risulatati ed esserene poi grati.



PRENDERVI CURA DI VOI IN MODO OLISTICO

L'importante è valutarvi in modo olistico: Holos, dal greco, significa tutto, quindi l’approccio olistico che porto avanti nei miei Studi umbri e di Abano (PD) valuta l’uomo nel suo insieme psiche-corpo-spirito e si adatta alle esigenze di salute, di gusto e di momento psicologico di ogni paziente. Ogni consiglio che offro, infatti, ha un suo riflesso su questi tre aspetti allo stesso modo. Per esempio, la dieta fa bene al corpo, curando e prevendo problemi di salute e di peso, ma migliora anche il rendimento intellettuale e l’autostima, l’esercizio fisico costante aiuta a dimagrire e a riequilibrare le analisi ematochimiche, ma libera le endorfine e quindi alza l’umore e rende sereni. Così la rivalutazione dei sentimenti e dell’interiorità ci fa sentire in armonia con noi stessi e con gli altri, ma aiuta anche a prevenire le malattie che derivano dai disagi della mente e dell’anima. Tutto ciò conferma il rapporto tra psiche e corpo e, quindi, il potere che ognuno ha di partecipare attivamente alla guarigione del corpo e dell'anima. 

Bene! L’intenzione è una bella cosa, ma l’importante è sempre tradurre in azioni i buoni intendimenti e come dice il mio aforisma Iniziate da oggi per sentirvi meglio e prendervi cura di voi stessi.

Iniziate DA OGGI STESSO a fare qualcosa per volervi più bene, cominciate con il rallentare il ritmo della giornata quando è possibile, nel alzarvi un poco prima la mattina per fare colazione seduti, per lavarvi e vestirvi con cura, per organizzare la vostra giornata mentalmente in positivo, per avere più pazienza e tolleranza con i famigliari e i colleghi e per credere che sì tutto può migliorare se ci crediamo e se ci attiviamo per riuscirci.

Cari amici HO FIDUCIA che le mie parole vi abbiano fatto riflettere e certamente farete di tutto per prendervi cura di voi stessi ogni giorno, io vi sarò vicino e vi prenderò per mano per esservi di aiuto ad essere più sani e più sereni.

Il prossimo post sarà sulla DIETA DELLA PIZZA, come dimagrire inserendo pane, pasta e pizza, tra poco uscirà il mio nuovo libro e sarà bello parlarne insieme. 



Cari amici ricordatevi di tradurre in pratica alcuni degliu stimoli che vi ho dato e vi sentirete rinati e pieni di energia. Fatemi sapere come è andata.

CON GIOIA EMMA VITIANI




 









0 commenti: