CARI AMICI DEL BLOG è molto importante abbandonare dal condizionamento della bilancia, anche perchè solo il plicomtero da una corre...

LA BILANCIA E' SUPERATA

08:00 emma vitiani 0 Comments


CARI AMICI DEL BLOG è molto importante abbandonare dal condizionamento della bilancia, anche perchè solo il plicomtero da una corretta visione della massa grassa. Psicologicamente è negativo e il dietista deve saper staccare il paziente da questo limite negativo e avere una visione globale dei suoi passi avanti che comprendano anche la salute, l'equilibio psicologico e una sana autostima, risultati che permetteranno la stabilità del peso raggiunto. Se il paziente individuerà i cibi tossici con il TEST DNA e seguirà la moderna Nutrigenetica che io offro ai miei pazienti dal 2013 con grande successo potrà individuare i cibi che sono causa di problemi di saluute e di peso e facilmente mantenersi sano, magro e sereno per sempre.


Smettete di pesarvi di continuo, non serve e interferisce nei vostri buoni propositi dietetici appena l'ago della bilancia si alza. Chiunque intraprenda una dieta deve avere come obiettivo l’equilibrio psicologico e la salute del proprio corpo, senza pretendere un calo veloce. Il rapporto con la bilancia non è d’aiuto ed è fonte di stress. Per questo motivo dal quindici anni offro al paziente la misurazione con plicometro, calibro e centimetro che offre una diagnosi della composizione corporea anche grazie ai software che sono sempre in continua evoluzione.


Nel mio nuovo libro "SANI e MAGRI - la mia Dietetica Olistica Innovativa® e tutte le novità della dieta del DNA" edito da Bertoni Editore potrete approfondire questo argomento e sapere COSA NON FARE per perdere peso. Scoprirete tutti i segreti per dimagrire con pane, pasta e pizza in buona salute grazie alla nuova Dietetica. Importante è partire dalla mente per ritrovare il magro che è in noi attraverso il Pensiero Positivo Creativo. "SANI MAGRI" ve lo insegna e vi offre anche un capitolo sulla bellezza dove potrete trovare la tecnica per amare le parti del corpo che non vi piacciono.


Chiedetelo direttamente alla casa editrice Bertoni o ordinatelo su AMAZON LIBRI senza spese di spedizione.

IL DISMORFISMO CORPOREO


Uno dei motivi che possono portare a pesarsi di continuo è il dismorfismo corporeo che comporta un’eterna insoddisfazione del proprio aspetto, anche se la persona è magra. E’ un atteggiamento psicologico per lo più femminile. La donna ricorre a diete diverse che segue senza fiducia, è dipendente dalla bilancia e dal calcolo delle calorie e inizia trattamenti estetici che non porta mai a termine. In questo caso l’approccio olistico è utilissimo, ma in alcuni casi lo psicologo è necessario per far accettare al paziente la propria immagine e la personalità. 


LA BILANCIA E’ SUPERATA 

Nella realtà, la maggioranza delle persone si vede più brutta e più grassa di come è. 

Ciò porta a privazioni alimentari, al controllo continuo del peso sulla bilancia, all’immediato senso di colpa per ogni piccolo sgarro e per qualsiasi variazione di peso. In realtà la bilancia è superata e non è un’alleata per il dimagrimento, perché non spiega le motivazioni dell’aumento di peso quando si verifica. Si può pesare di più perché si trattengono i liquidi, per la stipsi, per la sedentarietà, per il caldo, per aver abusato di alimenti ricchi di sale, per l’uso di alcuni farmaci o per una causa ormonale come la fase mestruale o la menopausa. Per questa ragione non ha senso pesarsi ogni giorno e tanto meno con le bilance casalinghe, imprecise e inattendibili. Come ho spiegato nel paragrafo precedente, con una dietoterapia sana e bilanciata il calo non deve (e non può) avvenire ogni settimana. Per questa ragione, occorre valutare la media mensile di dimagrimento, piuttosto che il calo giornaliero, in quanto l’organismo non risponde tutte le settimane allo stesso modo. L’ideale è valutare il successo dietetico in taglie piuttosto che in chili perché ciò che conta è la qualità della perdita di peso nei vari distretti corporei. Occorre anche individuare con un metodo scientifico il peso da raggiungere per restare sani e magri alla fine della dietoterapia. Il plicometro che vedete nell'immagine offre una giusta valutazione della plica di grasso:



LA MISURAZIONE ANTROPO-PLICOMETRICA COMPUTERIZZATA 

Per tutte queste motivazioni da tanti anni offro al paziente la Misurazione Antro-plicometrica computerizzata, software sofisticatissimo sulla distribuzione corporea che periodicamente viene aggiornato per renderlo al passo con i tempi, nel quale registro di volta in volta i dati del paziente. Nella slide la Misurazione Plicometrica: 



Dall’immagine si vedono chiaramente i parametri usati: 

-il centimetro antropo-metrico: 

per individuare la distrettualità che indica come è disposto il grasso corporeo es. se nella parte superiore o inferiore del corpo 

-il calibro: 

per definire la struttura scheletrica, considerando che più è grande lo scheletro meno chili bisogna perdere 

-il plicometro: 

che misura il grasso nei vari distretti corporei e non è condizionato dalla ritenzione idrica. 

Non si misura la massa magra, ma viene desunta dal programma dall’elaborazione dei dati precedenti. In genere la massa magra, definita FAT FREE MASS, deve costituire circa il 72% del corpo, negli sportivi agonistici può raggiungere anche l’85%, ne fanno parte i muscoli, gli organi interni, le ossa, il sangue, l’acqua. La massa grassa non dovrebbe superare il 25% del peso corporeo ed è composta dal grasso sottocutaneo e viscerale, quando il BMI, o indice di massa corporea che deriva dal rapporto peso e altezza, supera 30 il paziente è in obesità, che può essere pericolosa per la salute. 

La grande praticità del plicometro è di poterlo usare di volta in volta anche per misurare il singolo distretto di grasso. Quando la bilancia registra stabilità di peso e il paziente ha seguito la dietoterapia correttamente, la plicometria individua sempre una diminuzione di massa grassa. Ciò non rende solo più scientifico il controllo, ma è una sferzata d’energia e d’entusiasmo per il paziente. La Misurazione Antropo-plicometrica computerizzata delinea graficamente la silhouette del paziente, stabilisce il calcolo del fabbisogno energetico e il peso che io chiamo “ragionevole di salute e di stabilità”, raggiunto il quale è più facile mantenersi magri e sani. Interessante è la definizione della distribuzione corporea che varia a seconda del sesso, della situazione ormonale e dallo stile di vita.



Nel ciclo e nella fase premestruale si può pesare di più per la temporanea ritenzione idrica, quindi, come ho scritto sull'immagine, è bene non pesarsi in questa fase fisiologica.

La bilancia non ci racconta da che cosa è costituito il peso corporeo e registra spesso dei falsi casi di sovrappeso. Si potrebbe avere un peso numericamente alto è essere in perfetta forma quando lo scheletro è grande e ed è elevata la massa muscolare. Grazie all’atteggiamento olistico, utilizzo questo metodo anche per sottolineare i pregi fisici che questa misurazione rivela e rendere la persona più indulgente verso se stessa. La valutazione plicometrica va ripetuta ogni otto settimane e sempre quando c’è stasi di peso per più di tre settimane, nonostante il paziente segua correttamente il regime. Questa misurazione è importante anche per gli adolescenti, per i bambini e per tutti quelli che hanno un’erronea valutazione del proprio peso. 


LA PLICOMETRIA NELLA MAGREZZA 

Questo programma computerizzato è valido anche per i pazienti affetti da magrezza perché precisa anche il “peso inferiore alla norma” per la salute e quello dal quale si tende a perdere anche massa muscolare. Quando la percentuale grassa è inferiore al 16 %, la donna ha una seria compromissione delle funzioni fisiologiche, quindi della fertilità, che si esplica con l'amenorrea, la scomparsa cioè del ciclo mestruale. 

VALUTATEVI IN TAGLIE PIU' CHE IN CHILI perché è scientificamente superata e quella che abbiamo in casa non è certamente precisa come quello ad asta che abbiamo negli ambulatori.

Amici cari del blog ho fiducia che questo mio post vi abbia chiarito come sia importante dare alla bilancia una valutazione relativa. Pretendete sempre che il dietista o il dietologo stabiliscano la composizione corporea e il peso da raggiungere che io chiamo di salute e di stabilità attraverso attraverso le nuove misurazioni antropo-plicometriche computerizzate. Ho fiducia che vi sarete incuriositi sul mio libro "SANI e MAGRI" e che lo leggerete con piacere e mettendo in pratica i miei facili consigli dietetici ed olistici. Fatemi sapere. CON GIOIA EMMA VITIANI























0 commenti: