L'ESERCIZIO FISICO CI SALVERA'
Nel nuovo libro SANI e MAGRI di Bertoni Editore che è uscito a giugno 2018 e che vedete nella copertina c'è un paragrafo da titolo "E' IL MOTO L'ALLEATO DELLA DIETA" e un paragrafo che ha proprio il titolo di questo post "L'esercizio fisico ci salverà" per tutti i benefici che offre sull'umore, sulla salute e sul peso.
Mentre la maggioranza delle persone si avvicinano al mio metodo personale che è certificato e si chiama DIETETICA OLISTICA INNOVATIVA® con fiducia e con grande interesse si sottopongono ai diversi TEST DEL DNA che offro ( vedi il post OPEN DAY DNA 2017) quando si tratta di attività fisica tutti hanno una buona scusa per non intraprenderla. Ma tranne i casi nei quali una patologia ce lo impedisce neanche una disabilità è ormai un ostacolo per fare moto perfino agonistico ( vedi il post SPORT E DISABILITA').
CARI AMICI DEL BLOG quest'immagine inquietante racchiude il messaggio che sempre vi faccio: in ogni obeso c'è un magro che vuole uscir fuori o meglio aiutate voi stessi ad essere quella persona sana, magra e serena che desiderate di diventare. Non occorrono diete drastiche e affamanti nè farmaci ma solo un'alimentazione corretta e gradita, un modo positivo e propositivo di vedere voi, la vita e gli eventi e un movimento costante.
Il segreto del successo è individuare con il test genetico i cibi che sono causa di problemi di salute e di peso, seguire la NUTRIGENETICA che elaboro per ogni paziente secondo lo stato di salute e i gusti alimentari e abbinarci sempre uno sport. Il titolo "l'esercizio fisico ci salverà" deriva dai benefici che ne traggo personalmente da tutti i punti di vista: il movimento mi fa sentire energica e rilassata, contrasta l'invecchiamento e la mia tendenza genetica a ingrassare e mi aiuta ad attenuare la rigidità e i dolori muscolari dovuti dalla Fibromialgia ( vedi il post LA DIETA DEL DOLORE). Non c’è bisogno della palestra, ci si può organizzare in casa con una semplice cyclette, pratica ed economica, o imporsi di camminare per almeno mezz’ora ogni giorno. Quando lavoro ad Abano Terme (PD) mi alleno nella piscina termale, a casa mi sono organizzata con una bici da spinning che è facile da usare e divertente, una panca per gli addominali, due pesi, una barra e un Pectoral Machine per potenziare braccia e pettorali. Ogni giorno, ma veramente ogni giorno, appena alzata (ma dopo il caffè s'intende!!)faccio almeno trenta minuti di spinning e poi pesi e stretching finale. Quando posso esco a camminare o vado in bicicletta. Trenta minuti bastano, ma l'ideale è protrarre l'esercizio aerobico a quarantacinque minuti continuativi per ottenere anche la lipolisi aerobica.
Specie al paziente che non è fiscale nel seguire il regime alimentare e deve perdere peso, spiego quanto il consumo energetico sia come una bilancia a due piatti, in uno c’è la dietoterapia e nell’altro il movimento. Quindi, per avere dei buoni risultati e per bilanciare eventuali “sgarri” è bene decidersi di fare esercizio fisico, ogni giorno.
Nel mio ultimo libro "KO AL CANCRO", pubblicato da Bertoni Editore, c'è un intero capitolo sul movimento che s'intitola "Il movimento è medicina":
Ma i benefici più incredibili, ed è per questo che "ci salverà", sono dal punto di vista psicologico. Il movimento è un vero toccasana per l'equilibrio spirituale e per abbassare senza farmaci i livelli di stress. Ho già spiegato anche nei miei precedenti libri come l’attività fisica regoli l’umore e di come il vero benessere dello sport sia anche psicologico, ma se ne parla troppo poco in un mondo come quello di oggi nel quale l’apparire è più importante dell’essere e l'attività fisica viene vista spesso come mezzo per aumentare i muscoli e essere più belli.
CARI AMICI DEL BLOG ho fiducia che queste mie parole entusiastiche sui benefici dell'esercizio fisico costante vi portino ad intraprendere oggi stesso una bella camminata all'aria aperta o a spolverare il vostro tapis roulant o la cyclette e decidere di salirci metodicamente ogni giorno con gioia e con la certezza di fare qualcosa di buono per voi stesso. Io già l'ho fatto!
0 commenti: