SICILIA GRAZIE
a Vittoria il 3 giugno 2018 nella splendida cornice del Chiostro delle Grazie nel centro di Vittoria:
Al nostro arrivo ci ha accolto il Dr. Paolo Sbezzo che è stato il promotore dell'evento, ha mosso persone e energie per rendere tutto perfetto e ha presentato in modo impeccabile la serata.
Nella foto della sera della presentazione il Dr. Sbezzo con me e la sua cara consorte Delia:
Nelle foto di Vittoria sembra che faccia l'"occhiolino" in realtà un colpo d'aria condizionata in aereo ha chiuso quasi la palpebra destra e ora, dopo una settimana, ancora non è tornata apposto.
Entrando nella sala del Chiostro mi ha accolto una sala piena di composizioni di rose stupende ve ne faccio partecipe per esternarvi quanto sia stata generosa l'accoglienza degli amici vittoriesi:
Nella foto in basso il dottor Paolo Sbezzo, io e il nostro caro amico Elio Cugnata che è intervenuto alla presentazione e che ci ha fatto conoscere le bellezze di Ragusa Ibla e dei suoi magici dintorni. Grazie anche a lui. Con la fiducia che un giorno verranno a visitare la nostra verde Umbria piena di pace e di Arte.
Tra i doni della serata la partecipazione del Maestro Gianfilippo Pollicita al clarinetto e Gianpaolo Castello al piano che hanno allietato la presentazione con la loro maestria, grazie a loro questo evento
è stato "di parole e musica”.
PER VOI I BRANI che ci hanno dedicato:
1. Ennio Morricone “La Califfa”
2. Nicola Piovani “La vita è bella”
3. Astor Piazzolla “Oblivion”
4. Ennio Morricone “Nuovo Cinema Paradiso”
5. Vittorio Monti “Czards
6. Luis Bacalov “Il Postino
Ecco la prima slide della conferenza che era di ringraziamento. LA PAROLA GRAZIE è stata quella più detta e ripetuta da me in questi quattro giorni a Vittoria:
Grazie alla mia cara amica Rita Cardarelli che dall'Umbria mi ha accompagnato e come spesso accade mi è vicina alle presentazioni dei mie libri. Con lei tutto è stato divertente e il suo modo di fare efficiente e sicuro ha reso tutto facile e scorrevole. Grazie Ritina! Nella foto io e Rita in riva al mare a Punta Secca dove siamo andate a vedere la "casa di Montalbano" e il mare neraviglioso dove si è tuffata senza esitazione:
Il nostro soggiorno era nella splendida Scoglitti, a pochi chilometri da Vittoria, in un bel residence "MareJada", dove tutto era confort e gentilezza
Magnifica Ragusa Ibla dove abbiamo girato la città con il trenino barocco, nel giardino Ibleo avrei voluto restare per fermarmi a pensare e a scrivere, un post veramente meditativo:
Tra i posti che desideravo vedere c'era il castello di "Donna Fugata", a pochi chilometri da Ragusa, che, nonostante il nome, è in realtà un'imponente e suntuosa villa dell'800 che lascia immaginare un passato ricco di storia e di eventi:
Curata e bellissima la spiaggia di Marina di Ragusa e fantastico il cibo, abbiamo pranzato con gli arancini o con un dolce alla ricotta, gustandoli senza sensi colpa, certa che non avrei potuto assaggiarli di nuovo per molto tempo.
Nella foto gli arancini al pistacchio che la nostra amica Delia Oliva ci ha fatto trovare come cena appetitosa e rilassante dopo la conferenza. Grazie Delia erano ottimi:
Ma la Sicilia è di più che Cucina caratteristica e squisita e Natura e mare incontaminato, è Arte, Letteratura e Musica. Occorre tempo e la giusta rispettosa attenzione per godere dei tesori di questa terra che non si può fare a meno di amare. Come simbolo di Cultura un manifesto su Pirandello, famoso drammaturgo e vincitore del Premio Nobel per la Letteratuta nel 1934. Vi dedico una delle famose frasi tratte da "Uno, nessuno e centomila" che ho fotografato nella piazza di Ragusa Ibla:
Ma non posso dimenticare il mio scrittore preferito Andrea Camilleri, scrittore, sceneggiatore, regista e uomo visionario e creativo che ci ha donato innumerevoli opere e i romanzi di Montalbano che tutti amiamo. In suo omaggio il busto di Camilleri che ho fotografato a Punta Secca, sotto la scritta "MAESTRO SENZA REGOLE":
Il nostro soggiorno è finito con una bella serata da Sebastiano Lorefice chef eccellente ed ospitale del suo Ristorante a Scoglitti "La Roche". Pesce freschissimo servito crudo o appena scottato con abbinamenti deliziosi e sorprendenti.
La cena di ringraziamento che ho organizzato per ringraziare gli amici vittoriesi è terminata con un dolce al pistacchio nel quale ho fatto scrivere l'ennesima parola "GRAZIE":
Nella foto in basso gli amici che hanno contribuito all'organizzazione della conferenza e a rendere il nostro soggiorno indimenticabile, facendoci conoscere persone e luoghi della Sicilia che avremo sempre nel cuore. In basso da sinistra Gianni Occhipinti, Paolo Sbezzo, io, Fabio Nicosia, Elio Cugnata, Enzo Battaglia, sotto da destra lo chef Sebastiano Lorefice, Enzo Simola e la mia amica Rita Cardarelli:
Il Martedì 5 ho tenuto una conferenza dal titolo "La Salute inizia a tavola" nell'aula magna dell'ITCG di Vittoria con l'aiuto della Professoressa Daniela Citino che ha portato avanti con i ragazzi un percorso sull'alimentazione durante l'anno. Anche in questo caso sono stata suppportata dal Dr. Paolo Sbezzo che ha preso contatti con la Scuola e la parte tecnica per l'audio e le slides è stata curata da Gianni Occhipinti. Dopo un primo naturale assestamento, devo dire che i ragazzi mi hanno seguito con attenzione e partecipazione, specie nella parte in cui spiegavo come essere sereni e vincenti con la tecnica del Pensiero Positivo Creativo. L'applauso finale degli alunni è stato un altro motivo per essere grata del mio soggiorno a Vittoria. Appena la scuola mi darà l'assenso metterò nella pagina Facebook dell'ambulatorio una delle foto che hanno scattato, complimentandomi della loro partecipazione.
Ho fiducia con questo mio excursus di aver reso merito a tutti glli amici vittoriesi e alla Sicilia e che le mie parole vi spingeranno a visitarla o tornarci se avete la fortuna di esserci già stati.
Colgo l'occasione, intanto, per invitarvi alla presentazione del mio nuovo libro, il sesto, di Dietetica dal titolo "SANI e MAGRI" di Bertoni Editore. La prima conferenza si terrà a Dolo nella splendida Barchessa di Villa Concina, in provincia di Venezia, venerdì 22 giugno alle 21.
In anteprima per voi l'invito:
1 commenti: