CARI AMICI DEL BLOG nella giornata mondiale della felicità vi auguro di scegliere di essere felici. Che ognuno di voi possa conserv...

LA FELICITA' E' A PORTATA DI MANO

16:56 emma vitiani 0 Comments



CARI AMICI DEL BLOG nella giornata mondiale della felicità vi auguro di scegliere di essere felici. Che ognuno di voi possa conservare la curiosità e il rispetto per ciò che vi circonda, che trovi la forza di lottare con fiducia, lasciando spazio ai sogni e ai progetti con spirito creativo. Comprendete quanto potere avete sulle avversità e sulla malattia. Cercate l'amore e vivetelo con passione, coltivate sempre il vostro giardino interiore. Questa è la mia ricetta della felicità e SONO CERTA che è a portata di mano per ognuno di noi. 

Nei miei libri e su questo blog scrivo con la volontà di aiutare le persone ad essere più positive, più creative e quindi più felici. Uno dei miei obiettivi come dietista olistica, infatti, è di aiutare il paziente ad avere fiducia in se stesso e acquisire un rapporto più sereno con il cibo. Raggiungere l’equilibrio olistico è un mezzo per essere felici perché ci fa sentire centrati nella nostra unità di mente, corpo e spirito.



Avere cura del proprio corpo con una dietoteraapia mirata e fare movimento sono anch'essi mezzi per essere felici. Il benessere fisico derivante dalla corretta alimentazione e dal movimento incidono sulla salute, sul peso e sulla personalità, stimolando positivamente le attività e i rapporti personali. Mentre è assodato che fa bene mangiare correttamente, non tutti sanno quanto il movimento sia un modo per raggiungere la felicità. Il movimento libera le endorfine che sono gli ormoni del benessere, alza l’umore, allontana la depressione e dà un’energia psicofisica che rende attivi e sereni.


Ai miei pazienti umbri e a quelli che seguo ad Abano Terme (PD), presso l'hotel Terme All'Alba, consiglio di sottoporsi al test del DNA per individuare i cibi che, dalla nascita, sono causa di problemi di peso, di salute e raggiungere così l'equilibrio olistico. Potrete ritrovvare salute, energia, ritardare l'invecchiamento e perdere peso definitivamente e in letizia con almeno 2000 Kcal, mangiando anche pasta, pane e pizza. Troverete questo mio metodo innovativo che abbino alla Tecnica del Pensiero Positivo Creativo nel mio ultimo libro dietetico "SANI  e MAGRI" di Bertoni Editore, che potete ordinare, come tutti i miei libri, anche su Amazon senza spese di spedizione:


Avere cura di se stessi è un modo per essere sereni, ma è importante accettarsi, apprezzando le proprie caratteristiche caratteriali e fisiche, senza voler imitare uno stereotipo di persona che ci appare migliore. Per Arthur Schopenhauer, filosofo tedesco della fine del settecento, “essere felici significa trovare regole di comportamento e di vita per alleviare le nostre pene e sperare di ottenere, se non la felicità compiuta, impossibile da realizzare, almeno quella felicità relativa che consiste nell’assenza di dolore”. Spesso ci crucciamo per contrattempi e beghe quotidiane che non costituiscono un vero problema. Se noi provassimo a peggiorare mentalmente il nostro stato, scopriremmo di essere fortunati, l’assenza di vero dolore quindi costituisce già felicità. L'importante è capire che avere UNA BUONA VITA è una scelta:


Nel mio libro di aforismi "Per una buona vita" edito da Bertoni Editore troverete 700 aforismi con i quali vi insegno a trovare nuovi modi per essere felici e migliorare il rapporto con voi stessi e con gli altri. La gioia di vivere non dipende dalla fortuna o dalle circostanze, ma soltanto dall’ottica con cui vediamo gli eventi. Esistono leggi universali che governano ogni cosa in natura e nella vita umana: il segreto della felicità è riposto in questi principi eterni, enunciati dai saggi dell'antichità, condivisi dai filosofi del nostro tempo. LA PAROLE CHIAVE DELLA FELICITA' E' ANCHE ACCETTARE. Accettare gli accadimenti di dolore e le persone moleste e lasciar andare da dentro di noi queste negatività per vedere il meglio dalla vita è, per me, il segreto per la felicità ed era la chiave della saggezza dei popoli antichi. 

Lo scrittore americano Adam J. Jackson ci fa riflettere sulla brevità della vita e sull’esigenza di viverla appieno “La vita è troppo breve e preziosa perché si possa sprecarla sentendosi infelici. La durata media della vita di un uomo è di settantasei anni. Sono solo 3952 settimane, delle quali 1317 le passiamo dormendo, quindi rimangono 2635 settimane, in altre parole 442.680 ore di vita che non vanno sprecate”. Imparare a sorridere ed essere disponibili verso gli altri sono altri mezzi per essere felici. Ma ciò che conta è volere bene a se stessi. Vi dedico l'aforisma "SCEGLIETEVI COME PERSONA D'AMARE" che è ho inserito nel libro "SANI  e MAGRI":


L’importante è cambiare l’atteggiamento nei confronti della vita e capire che sono i pensieri a renderci infelici e non le circostanze della vita. La tecnica del Pensiero Positivo Creativo, che abbino alla dietoterapia innovativa, diventa un mezzo per raggiungere l’appagamento. Imparare a trasformare i nostri pensieri e a renderli positivi ci permette di “creare” la nostra felicità. Anche una situazione che inizialmente appare scabrosa, con il tempo potrebbe essere un’occasione per avere migliori opportunità.


Per terminare questa mia divagazione sulla felicità è necessaria una riflessione sul possedere. Molte volte siamo infelici per non poter possedere l’oggetto del desiderio, sia esso una persona o un oggetto o un lavoro o una posizione sociale, senza soffermarci a pensare a quello che già possediamo. Dice Epicuro: “Non ti crucciare per quello che ti manca, ricorda che quello che hai ora, un giorno lo hai desiderato”. La continua ricerca di novità può nascondere la scontentezza di sé e rivelare un atteggiamento superficiale e materialistico.



Essere felici dipende dal valutare se stessi e quello che si ha, nell’abituarsi a sorridere e a pensare in modo ottimistico, nel non dare per scontati affetti, salute o lavoro. SONO CERTA che la felicità è già a portata di mano e che questo blog vi aiuti a raggiungerla e ad ottenere una buona vita.
CON GIOIA EMMA VITIANI





0 commenti: