Negli ultimi anni i costi dei sequenziatori genetici sono scesi di un milione di volte, la tecnologia sta andando sempre più veloce e questo...

La salute e il giusto peso sono scritti sui geni

15:18 emma vitiani 0 Comments


Negli ultimi anni i costi dei sequenziatori genetici sono scesi di un milione di volte, la tecnologia sta andando sempre più veloce e questo significa che l’analisi del DNA oggi è economicamente alla portata di tutti. DAL 2013, nei miei Studi Dietetici di Perugia e di Foligno, offro ai pazienti diversi test genetici per individuare il fabbisogno nutrizionale e in base alla risposta del test del DNA elaboro una dietoterapia chiamata NUTRIGENETICA che può operare una profilassi delle malattie e dei problemi di peso. I test genetici più comuni e più utili sono: HLA GLUTINE per individuare l’ipersensibilità al glutine, cioè il GLUTEN SENSIVITY, il test per individuare l’intolleranza al LATTOSIO e il gene SERT per stabilire l’adattamento allo stress e il metabolismo. Individuando i geni responsabili dei problemi di salute e di comportamento è possibile anche ottenere una facile perdita di peso e, soprattutto, un sicuro mantenimento del peso raggiunto.


Il test genetico si fa con prelievo della mucosa buccale

Esistono test specifici per i bambini, per la donna in menopausa, per la medicina estetica, per migliorare lo sport e per combattere l’alopecia maschile. IL TEST GENETICO PIU’ COMPLETO è chiamato NUTRIGENE, anch’esso si fa con prelievo della mucosa buccale e testa circa 20 poliformismi più comuni correlati all’alimentazione. Oltre ai tre geni principali: adattamento allo stress, HLA glutine e lattosio, questo pannello genetico esamina il personale fabbisogno di grassi saturi e carboidrati, la carenza di vitamina B e D, lo stress ossidativo, l’ipersensibilità al sale, all’alcool, alla caffeina, all’olio di oliva, alle crucifere e ad alcuni modi di cottura.
La slide rappresenta il test DNA completo:


Individuando le singole richieste nutrizionali secondo il proprio genotipo il Nutrigene offre una vera e propria mappatura genetica ideale per elaborare una precisa Nutrigenetica, una nutrizione personalizzata che può essere usata non solo per dimagrire e ritardare l’invecchiamento, ma anche per prevenire, mitigare e curare le patologie croniche e che è valida per la vita, perchè "i geni non cambiano"! Inoltre permette di stabilire un'integrazione Nutraceutica per coprire carenze nutrizionali e che va seguito periodicamente.

ECCO PERCHE’ “LA SALUTE E IL GIUSTO PESO SONO SCRITTI SUI GENI”.
Con gioia
Emma Vitiani

0 commenti: