UN MODO NUOVO DI ESSERE GENITORI
Genitori e insegnanti non sottolineate solo i difetti e le mancanze dei bambini e dei ragazzi ma costruite con le lodi la loro personalità. Complimentatevi con i ragazzi per le cose fatte bene e per gli sforzi evolutivi. Se avete figli grandi accettate le loro scelte di vita senza rimarcare il vostro disappunto ogni volta che l'incontrate. Trovate il modo di esternare loro l'amore e di farvi sentire vicini alle loro idee e alle loro aspettative anche se non li condividete. Andate incontro ai figli, capite ciò che a loro piace anche se si tratta di sentire della musica scatenata a tutto volume.
Lasciate del tempo libero ai vostri bambini. Oggi i figli sono impegnatissimi e si dividono tra compiti, televisione, attività fisica e corsi d'inglese. Noi almeno abbiamo avuto nell'infanzia il tempo per giocare e per lasciarci andare ai sogni. Restituite anche a loro quest'opportunità. Come nell'immagine i bambini devono camminare nel loro momdo fatto di sogni e di fantasia:
Incoraggiate i vostri figli a far venire a casa vostra gli amici, conoscerli è l’unico modo per difendere i vostri figli. Anche se averli in casa significherà avere rumore e disordine fate che la vostra casa sia la casa degli amici dei vostri figli.
Condividete ma rispettate il vostro ruolo, essere solo amici dei figli non li aiuta a trovare la loro identità. Stabilite a casa delle regole che servono alla famiglia per stare bene insieme ma siate d'esempio. Se non volete che vostro figlio sia sempre con il cellulare evitate di farlo anche voi.
Siate attenti alla salute e all'umore dei vostri figli ma non fatevi vedere apprensivi e evitate di far nascere in loro la preoccupazione che non stiano bene se non ce ne è motivo. La causa di tanti disturbi nevrotici o situazioni di stress possono essere ricondotte a genitori che si preoccupano in modo esagerato del benessere del loro bambino o del loro ragazzo. Se non è necessario, non sottoponete continuamente a visite mediche i bambini, non preoccupatevi troppo per la mancanza di appetito di vostro figlio. Al contrario se mangia troppo o è in sovrappeso fatelo seguire il prima possibile.
Rileggete i post sulla dieta del DNA su questo blog e chiamatemi potremo parlarne a voce:
Siate felici dell'opportunità di avere i vostri figli vicini e reagite con calma e con il sorriso anche alle più spudorate provocazioni, non permettete loro di allontanarvi con la scusa che avete un brutto carattere. Perciò non lasciate inespressi i vostri gesti e le vostre parole d'amore per loro anche se vi hanno superato in altezza.
CARI AMICI DEL BLOG datemi il vostro parere e riflettete che questi miei consigli, alcuni controcorrente, derivano dalla mia esperienza di madre di tre figli maschi e dai colloqui che da vent'anni faccio con i piccoli pazienti e con i ragazzi che mi esternano il loro malessere, non solo in relazione ad un alimento, ma ai comportamenti che noi genitori avvolte distrattamente poniamo in essere davanti a loro. Rileggete il post "Come recuperare il bambino che è in noi" per recuperare il vostro Io bambino e per comprendere meglio i vostri figli.
0 commenti: