Creatività e colori
CARI AMICI DEL BLOG ben trovati e buona domenica. Nella foto indosso uno dei miei colori preferiti che è l'arancio, colore olistico che sta a significare la volontà di essere centrati nell'unità di mente, corpo e spirito. In mano ho il mio terzo libro “Creativi e vincenti”, ed. Il Punto d’Incontro 2012, che parla proprio dell'argomento di questo post: la creatività e i colori come strumenti della Tecnica del Pensiero Positivo Creativo, nel testo elaborato una minuzioso studio sul significato dei colori e delle gemme. La creatività si esterna in tanti modi, il colore è un mezzo semplice e alla portata di tutti per esprimere un modo personale di essere e di vedere la realtà.
Tutto è colore. Anche le poesie e i romanzi rievocano sfumature.
L'attuale civiltà occidentale conserva ormai solo poche tracce dell'antica conoscenza del potere dei colori, mentre le culture del passato ne hanno sfruttato l'effetto sui processi fisici e psichici dell'uomo in numerosi campi, da quello della medicina a quello di riti religiosi per aiutare il corpo a entrare in sintonia con l’anima. Queste tavole egizie dimostrano l'arte dell'abbinamento cromatico con il turchese e l'oro che rendono magico l'insieme:
Utilizzare il colore è un modo per rinnovarsi, per essere se stessi e per esprimere la propria creatività. Non tutti dovranno abbinare l’abito con la borsa, le scarpe agli occhiali da vista, ma potranno utilizzare il colore per arredare gli ambienti o per apparecchiare la tavola. Con un minimo impiego di denaro, potrete comprare dei cuscini e dei soprammobili della stessa tinta che a voi piace o scegliere tovagliette, posate e bicchieri di colori belli e solari. In basso un esempio di una mia tavola, tutta sul giallo e il blu:
Perfino le mie mail sono scritte con un colore diverso e la Tecnica del Pensiero Positivo Creativo viene scritta con i pennarelli e ogni paziente sceglie i quaderni del colore preferito e ne spiego il significato. Questa mia sensibilità cromatica mi ha spinto a studiare il significato di colori e adottarli di volta in volta per averne un effetto benefico e terapeutico. Secondo Christa Muths, studiosa specializzata in Cromoterapia, è bene integrare coscientemente nella nostra vita i colori e i loro significati, perché essi agiscono sul nostro corpo e sul nostro spirito, favorendo l'equilibrio, la calma e il benessere fisico. Nell'immagine uno dei libri sulla CROMOTERAPIA che hanno ampliato la mia conocenze sul ruolo del colore e che è proprio della Muths:
La CROMOTERAPIA può influenzare il nostro umore e la nostra salute: basta scegliere il colore più adatto in quel momento e che si trasmette la vibrazione energetica giusta per sentirci in equilibrio. Secondo la tradizione indiana, per accrescere felicità e salute, non c’è niente di meglio che modificare l’ambiente di vita con l’aiuto di strumenti di divinazione, i più semplici dei quali risultano essere proprio i colori. Il benessere di una persona è controllato dai chakra che sono “centri di energia psichica presenti nel nostro corpo”. Ogni chakra attira vibrazioni positive o negative, ed è collegato a un colore. Indossare quel particolare colore può aiutare una persona a essere più equilibrata, più felice e controllata, influenzando quindi le sue azioni:
CARI AMICI DEL BLOG ricercate nel colore una terapia, un modo per distinguervi e per avere accanto a voi ciò che vi fa bene. Scrivetemi per avere dei consigli sulla CROMOTERAPIA e fatevi guidare dall'istinto anche per gli abbinamenti cromatici. Anche i colori aiutano ad avere una buona vita.
CON GIOIA e CHE LA VOSTRA VITA SIA PIENA DI COLORI
EMMA VITIANI
Grazie Emma! Mi ha fatto ricordare"il mio vecchio amore", l'artista Mark Rothko. http://www.markrothko.org/paintings/
RispondiElimina