CARI AMICI DEL BLOG ho pensato di fare chiarezza sui "falsi miti" della dieta e su quelle frasi fatte che sempre vengono dett...

VERO E FALSO NELLA DIETA

17:06 emma vitiani 0 Comments

CARI AMICI DEL BLOG ho pensato di fare chiarezza sui "falsi miti" della dieta e su quelle frasi fatte che sempre vengono dette in relazione ai cibi e che spesso non corrispondono a verità. Ho inserito un capitolo su "vero e falso sulla dieta" nel mio secondo libro "La mia Dietetica Innovativa" edito da Tecniche Nuove Milano nel 2012, di cui vedete in basso la copertina, ma per voi ne ho aggiunte di nuove:

Molti degli errori alimentari che si fanno derivano dall’ignoranza, nel senso etimologico della parola: ignorare, quindi non conoscere, le proprietà nutritive o le calorie degli alimenti e dal non considerare il ruolo terapeutico che una dieta corretta e personalizzata può produrre. Ci sono poi concezioni che derivano dalla tradizione orale e che ognuno di noi ha sentito ripetere da "non addetti" ai lavori. Sono certa che queste poche frasi potranno fare chiarezza e sfatare modi di dire usuali ma sbagliati.

Una porzione di sushi è meno calorico di un trancio di pizza
Falso.  Un roll tipo Huramaki contiene circa 45 calorie e una porzione ne contiene circa 7-8 pezzi. Un trancio di pizza margherita ha circa 350 calorie, quindi quando vi va può essere un ottimo pranzo snack veloce. Visto che da anni consiglio di dimunuire latte e latticini nella settimana, vi potrete concedere anche un trancio e mezzo se sarà senza mozzarella o altre proteine es. al pomodoro e funghi. Il sushi è comunque un pasto leggero e completo e ottimo da inserire nella dieta, l'importante è non pensare che sia ipocalorico.

I  fagioli o altri legumi si mangiano al posto della pasta o come contorno.
Falso.

Fagioli, ceci, lenticchie, roveya, fagiolina del lago, fave secche, piselli secchi e soia sono un'ottima alternativa alla carne, sono proteine vegetali. Ma vi ricordate? Una volta venivano chiamati "la carne dei poveri". Visto che per la prevenzione dei tumori e della stitichezza è bene dimunuire la frequenza delle carni, abituatevi ad inserire come faccio anch'io i legumi almeno tre volte la settimana. Se non avete tempo di metterli a bagno e lessarli, usate i legumi biologici in vetro ma sciacquateli accuratamente in acqua calda prima del consumo, per eliminare bene l'acqua di deposito. Circa 200 gr. peso cotto possono sostituire una porzione di carne. Buon appetito!

Il prodotto surgelato non nutre.

Falso.
Il prodotto surgelato costituisce un’ottima fonte di nutrienti, spesso superiore al prodotto fresco che viene consumato molti giorni dopo la raccolta. L’importante è che non subisca interruzioni la catena del freddo, nei numerosi passaggi dalla produzione fino alla tavola del consumatore. È sempre preferibile il prodotto surgelato rispetto a quello conservato con la congelazione casalinga.
 
Quello che si mangia la sera fa ingrassare di più.

Vero.
Secondo la Scienza della Cronobiologia, che studia i nostri bioritmi, quello che si mangia al mattino e a pranzo viene agevolmente smaltito dall’organismo, mentre quello che ingeriamo la sera, dalle 17 in poi, viene completamente assimilato. È bene, quindi, fare un’abbondante colazione, un buon pranzo e lasciare per la sera gli alimenti meno calorici come pesce, carne e verdura. Ho inserito un post su questo blog sulla Cronobiologia potete andare a leggerlo, intanto una mia slide che spiega bene il concetto:


Il brodo da sostanza.
Falso. La concentrazione di nutrienti nel brodo dipende da com’è stato preparato. Se si vuole un brodo ricco di sapore e di sostanza bisogna mettere la carne nell’acqua fredda. Se, invece, è la carne che c’interessa, occorre immergerla nell’acqua bollente, cosicché le proteine si coagulino e non veicolino nel brodo. La concentrazione di nutrienti nel brodo dipende da com’è stato preparato. Mi raccomando togliete pelle e grasso dalle carni e una volta freddo con 1 cucchiaio togliete il grasso che si è formato in superficie.

L’acqua del rubinetto fa bene al cuore.
Vero. L’acqua è un “cibo vero”, indispensabile alla salute. Dalle ultime ricerche del Geographical Survey finlandese è stato confermato che è preferibile consumare l’acqua del rubinetto per la prevenzione delle malattie cardiache. Essendo più dura, protegge dall’infarto, per esempio: ogni mg di fluoro per litro diminuisce del 3% il rischio di arresto cardiaco. Nella slide che segue ho descritto tutti i benefici dell'acqua.

Rileggete il post di questo blog sull"IDRO-terapia".


Il burro è più calorico dell’olio di oliva.

Falso. L’olio di oliva è più calorico, ha circa 900 kcal. per etto. È, comunque, preferibile da usare perché è un grasso polinsaturo e aiuta ad abbassare il tasso di colesterolo. Il burro ha 720 kcal per etto, ma è un grasso saturo e non è consigliabile da consumare giornalmente. Il burro può essere sostituito dalla margarina vegetale che dichiari con quale tipo di semi è stata preparata, cioè non deve avere  la dicitura generica “oli vegetali”.


Il caffè espresso è più forte di quello fatto in casa.

Falso. La concentrazione di caffeina dipende dal tempo che la miscela è stata a contatto con l’acqua. Più tempo ci vuole a preparare il caffè più è concentrato. Quindi, l’espresso corto è più “leggero” rispetto al caffè fatto in casa con la moka. Preferibile è la miscela 100% arabica.

                                                   Risultati immagini per il caffè di casa è più forte di quello espresso

Per aiutare l’intestino pigro bisogna mangiare poca carne. 
Vero. La stitichezza dal punto di vista dietetico è causata dalla mancanza di fibre, di grassi e di liquidi. Studiando le intolleranze alimnetari dal '95 posso confermare che anche un cibo tossico può essere causa o di diarrea o d'intestino pigro.
Con il moderno test del DNA si possono esaminare glutine e lattosio, la cui ipersensibilità dalla nascita può causare fastidi  su più apparati ed organi e sempre causano  problemi gastro-iintestinali e di peso. Per sapere e di più sulla Nutrigenetica e sui segreti per perdere peso definitivamente mangiando pasta, apne e pizza leggete il mio ultimo libro di Dietetica "SANI e MAGRI  con l mia Dietetica Olistica  Innovativa  e le ultime novità della dieta del DNA" edito da Bertoni Editore:




La dieta giornaliera deve essere ricca di cereali integrali, frutta e verdura a ogni pasto e almeno un litro e mezzo d’acqua. L’abuso di carne peggiora la funzione intestinale. Per ovviare alla stipsi è meglio preferire pesce e legumi e consumare le carni non più di 3-4 volte alla settimana. L'eccessiva frequenza di affettati e carni può essere concausa del tumore come spiego nel mio libro "KO al cancro" di Bertoni Editore 2016.


Il gelato è un alimento sano.  
Vero. Il gelato è un alimento completo, ricco di proteine e zuccheri. D’estate può costituire un pranzo alternativo. Per chi è sovrappeso o è diabetico, è migliore il gelato alla frutta in coppetta. Chi non ha problemi di salute né di peso può scegliere anche gelati alle creme con il cono. Per la merenda pomeridia è preferibile una coppetta piccola di gelato alla frutta o allo yogurt.



Il riso è meno calorico della pasta.

Falso.
Originario della Cina, il riso è un cereale che fa parte della famiglia biologica delle graminacee. Il valore calorico è di 361 kcal per etto contro le 356 kcal della pasta di frumento, quindi non è meno calorico. È privo completamente di glutine, per questa ragione può essere consumato anche da chi è intollerante a questa proteina, ma ha un carico glicemico più alto, per questo è meglio consumarlo integrale.


La dieta iposodica è ideale per chi soffre di ipertensione arteriosa.

Vero.
Per tenere sotto controllo la pressione è bene moderare l’uso di sale per cucinare e condire, ma, soprattutto, diminuire l’uso di alimenti che hanno sale endogeno, come prosciutto crudo e cotto, affettati, tonno in salamoia, pesce affumicati, formaggi saporiti, noccioline e salatini per aperitivi.

Per eliminare i fastidi di stomaco niente cibi acidi.

Vero.
Chi soffre di problemi di stomaco deve contenere i cibi acidi, come agrumi e pomodoro. Giovamento si ha contenendo l’uso di grassi animali e consumando pane tostato. È inoltre importante eliminare le sostanze nervine come caffè, tè e cioccolato, bere alla fine del pasto e masticare accuratamente i cibi.

Se mangio poco ingrasso. Vero. Mangiare troppo poco per tentare di dimagrire non serve. Infatti, se il metabolismo è lento, seguendo una dieta troppo drastica non lavora più, si mette in economia e perciò si facilita la tendenza a ingrassare. Con la mia Dietetica Innovativa si può dimagrire con regimi corretti a 2000 kcal. L’importante è non seguire le diete "fai-da-te", ma affidarsi ad un esperto. Nel mio prossimo libro in uscita a Primavera "MAGRI SUBITO - come dimgrire facilmente e con gioia e tutte le novità della dieta del DNA" tutti i segreti e le innovazioni per dimagrire anche senza dieta.

CARI AMICI ho fiducia di esserevi stata utile con questo post ma ricordate che potete pormi delle domande anche sulla mia pagina Facebook Emma Vitiani scrittore nutrizionista.
 Ricordate che il mio ruolo da più di vent'anni è di prevenire le malattie attraverso la corretta alimentazione e di coaudiuvare le cure mediche con la dietoterapia, per questo abbiate fiducia che la giusta dieta vi servirà a stare bene in salute, ad avere il giusto pesoe a mantenervi giovani e scattanti. Provare per credere!  L'importante è seguire i miei consigli dietetici non come un dovere ma come un modo per prendervi cura di voi stessi. Nel mio libro "Per una buona vita" Bertoni Editore 2017 ho inserito aforismi per rendervi sereni, un vero pronto soccorso per l'anima e l'aiuto ideale per curare anche problemi fisici o di peso, perchè mente e corpo sono collegati e solo un animo sereno e fiducioso può partecipare attivamente alla guarigione.
Se v'interessano i miei ultimi tre libri "KO al cancro" e "Per una buona vita" ecco come averli


LA SALUTE INIZIA A TAVOLA e non occorre fare rinunce per avere ottimi risultati di benessere e di perdita di peso, come conferma l'OMS: Organizzazione Mondiale per la Sanità.
Vi lascio con un'aforisma da questo libro che dedico a voi con piacere e che vi ricorda il ruolo benefico dell'alimentazione e di come sia importante, quindi, sapere ciò che è giusto e falso nella dieta:


                                                                                                   CON GIOIA EMMA VITIANI


0 commenti: