CARI AMICI DEL BLOG, EUROCHOCOLATE 2021 che ripprende in Ubria è un'occasione per parlaare del cioccoato che tato amiamo, dei beenef...

Il cioccolato fa bene - Eurochocolate 2021

11:37 emma vitiani 0 Comments




CARI AMICI DEL BLOG, EUROCHOCOLATE 2021 che ripprende in Ubria è un'occasione per parlaare del cioccoato che tato amiamo, dei beenefici e di come inserirlo nlla dieta.
 

Dal 1994 la nostra bella e storica Perugia nel mese di ottobre ha ospitato EUROCHOLATE, manifestazione dedicata alla cioccolateria italiana e internazionale, creata dall'imprenditore e architetto Eugenio Guarducci. Sempre numerosi gli eventi culturali e gli spettacoli che attirano tantissimi turisti e produttori di cioccolato, artigianali ed industriali, che vendono i loro prodotti in spazi espositivi attrezzati. Nel centro storico del capoluogo umbro si creavano percorsi di degustazione e lo spettacolo delle Sculture di cioccolato, dove abili scultori lavoravano blocchi cubici di cioccolato di 1 m³ di volume, dal quale ricavano magnifiche opere che restavano in esposizione per tutta la durata della manifestazione.

                                         

UMBRIA FIERE DI BASTIA UMBRA OSPITA EUROCHOLATE 2021

Quest'anno  riprende EUROCHOCOLATE ma per rispettare le norme di distanziamento del Covid non si tiene nell piazze di Perugia, ma a Umbria Fiere di Bastia Umbra, ad un passo da Assisi. Potrebbe essere un'occasione per passare un fine settimana nella nostra verde Umbria.



IL CIOCCOLATO FONDENTE FA BENE 

Il cioccolato, specie fondente, fa bene ed è buono, una vera passione per ogni età. Ai pazienti dei miei Studi Dietetici di Foligno, di Perugia e a quelli che periodicamente vedo ad Abano Terme consiglio sempre uno scacco di cioccolato fondente di circa 25-30 grammi tra le alternative dello spuntino pomeridiano. Il cacao è ricco di flavonoidi ed antiossidanti, può essere un ausilio contro l’ipertensione arteriosa ed è un rimedio anti-stress perché contiene magnesio, un minerale che contrasta irritabilità e nervosismo. Il consumo di cioccolato è in grado di far aumentare i livelli di colesterolo buono e di abbassare il colesterolo cattivo. Tutto merito dell’acido stearico, il quale, trasformandosi in acido grasso monoinsaturo, permette di far aumentare nel sangue il colesterolo buono. Attenzione a chi sofr di gastrite, succhi, pomodoro, caffè e cioccoato non sono adatti, ma ogni tato uno scacco di cioccolato può essere preso, meglio dopo il pasto.



Il cacao fa parte della famiglia biologica del caffè, insieme a tè, cola, matè, karkadè e rosa canina, quindi chi è intollerante al caffè la deve usare solo in rari casi e se il vostro test genetico vi ha consigliato di moderare la caffeina considerate che uno scacco di cioccolata da circa 20 grammi è come un caffè espresso, quindi consideratelo nel calcolo delle unità giornaliere di sostanze nervine. 

Bella l'immagine di "viversano.net" che spiega il valore nutrizionale del cioccolato fondente: 



LA DIETA DEL BUON UMORE
Nel mio nuovo libro, uscito in questi giorni “Dieta del DNA e Peensiero Positivo per ritrovar salute e serenità" edito da Intermedia edizioni  e già su Amazon e in libreria”, edito nel 2016 da Bertoni editore, ho inserito i poteri benefici del cioccolato nel paragrafo “La dieta del buon umore”. 


Il cacao, infatti, alza l'umore perché contiene la feniletilammia (PEA) un neuropeptide rilasciato dai neuroni nei momenti di euforia emotiva che ha anche una funzione antidepressiva perché alza livelli di serotonina. Inoltre, come le anfetamine, la feniletilammina è coinvolta nei meccanismi di inibizione dell’appetito, contrasta la fatica, migliora l’umore, favorisce le funzioni mentali.

DOLCI TENTAZIONI

Informatevi alla segreteria di Eurocholate per i biglietti di Umbria Fiere e per prenotare  i corsi gratuiti che sono organizzati per far conoscere e degustare il cioccolao e che potete trovare nel sito della manifestazione. Veramente interessante il viaggio nelle Terre del Cacao di Eurochocolate World, alla scoperta del Cibo degli Dei e delle affascinanti origini del Cioccolato. Grazie alla collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica Dominicana in Italia sarà possibile degustare il cioccolato proveniente da questo splendido Paese produttore.



Nella foto una delle bancarelle con cioccolatini artigianali preparati per tutti i gusti dai maestri cioccolatieri italiani e dale migliori ditte dell settore, tra le quali l'antica Perugina:

CARI AMICI venite a Perugia e nella nostra bella Umbria, non solo per Eurochocolate ma per visitare una Regione che ha tanta storia, arte, verde e quiete. Vi lascio con un'immagine delle nostre fantastiche colline dove si coltiva con amore anche olio e vino, uno dei posti che amo di più visitare. 
Vi saluto con gioia. E.V.



0 commenti: