CARI AMICI DEL BLOG la domanda nel titolo del post "E' una vera passata italiana?" riguarda  le aziende che spacciano prodot...

E' UNA VERA PASSATA ITALIANA ?

16:04 emma vitiani 0 Comments

 



CARI AMICI DEL BLOG la domanda nel titolo del post "E' una vera passata italiana?" riguarda  le aziende che spacciano prodotti stranieri per italiani, come il caso Petti.

L'azienda "Petti", un marchio che  definiva la sua passata preparata "con solo pomodoro toscano", in realtà era frutto di concentrato estero ( EXTRA-UE)  miscelato a quantitativi di pomodoro italiano. Oltre 4.400 tonnellate di conserve e semilavorati di pomodoro sono state sequestrate dai Carabinieri nei primi di maggio 2021, come esito finale di una operazione per la Tutela Agroalimentare chiamata "Scarlatto", effettuata nello stabilimento produttivo e nel deposito dell’azienda conserviera Italian Food Spa – Gruppo Petti. L’indagine è per frode in commercio coordinata dalla Procura di Livorno. 

Secondo gli inquirenti l’azienda commercializzava prodotti etichettati come “100% italiani” o “100% toscani”, quando in realtà erano realizzati miscelando materia prima locale con pomodoro straniero. L'azienda si difende dall'accusa, ma le tonnellate di prodotto straniero spacciato per toscano non saranno facili da giusificare. 



Nella realtà non è facile difenderci  da queste frodi alimentari, ma può servire seguire le informazioni di Associazioni che portano avanti indagini per proteggerci come l'Altro Consumo che è a difesa dei consumatori, alla quale ci si può iscrivere per essereaggiornati. Anche consulatare blog, come il mio, che cercano di dare corrette informazioni è un mezzo per mangiare in modo sano e sostenibile.


FARE DA SOLI UNA BUONA PASSATA
L'ideale sarrebbe a maggio seminare i pomodori, alcuni miei pazienti lo hanno fatto anche su grandi vasi in terrazza, preparando una passata in casa come si faceva una volta.
Raccogliendo il prodotto nel mese migliore, che è quello di luglio e agosto, sarà succosa e buonissima. L'importate è che sia ben conservata. Si può anche comprare una cassa di pomodori maturi e biologici e provare a fare i nostri pelati da soli, consrvandoli accuratamente in barattoli di vetro dopo averli fatti bollire, come facevano le nostre nonne.

MEGLIO POMODORI PELATI O PASSATA?

E' sempre meglio comprare e utilizzare pomodori pelati oppure pomodori pachini o datterini in barattolo.  Il pelato è più fedele alla materia prima. Sono pomodori interi, lavati, leggermente scottati e spelati successivamente. 

I pelati possono essere schiacciati con la forchetta durante la cottura o passati nel frullatore prima del consumo. La passata è più soggetta a contraffazioni. Quella di alcune aziende contiene molta acqua, sale e avvolte anche zucchero per abbassare l'acidità del pomodoro e spesso contieene gli scarti di lavorazione, come le bucce. 


ECCO LE MIGLIORI PASSATE secondo ALTRO CONSUMO:

 

L'ALTRO CONSUMO ha usato diversi parametri nell’effettuare le prove di laboratorio sulle passate di pomodoro, tra queste non poteva mancare la qualità della materia prima, la quantità di sale e la ricerca delle muffe e di pesticidi. Ma naturalmente, non poteva neppure mancare la prova d’assaggio. Ecco la classifica, utilissima per fare gli acquisti:

         1° POSTO

Al primo posto nella classifica delle passate di pomodoro migliori secondo Altroconsumo c'è:

Le conserve della nonna – pomodoro dolce dell'Emilia Romagna

 


LE ALTRE PASSATE MIGLIORI

·       Passata De Rica.

·       Pomì passata classica.

·       Star La Mia pummarò (miglior acquisto)

·       Divella Delizie Campagnole

·       Mutti Passata. 

      Di media qualità sono 

    * Alce nero

    * Le delizie del sole dell'Eurospin

CARI AMICI DEL BLOG mi auguro di esservi stata utile, vi ricordo di evitare i pomodori, come gli agrumi e le sostanze nervine es. caffè e cioccolata, se soffrite di problemi gastrici. 

Vi mando il mio saluto e vi invito a leggere i miei libri dietetici che trovate anche su Amazon   e consultare  altri post del blog sulla dieta del DNA e il Pensiero Positivo e altri argomenti culturali e spirituali per raggiungere il benessere olistico di mente, corpo e spirito. CON GIOIA EMMA VITIANI


0 commenti: