CARI AMICI del blog ecco per voi facili consigli per la corretta alimentazione dei bambini e dei ragazzi, parlarvi del test del DNA e...

BAMBINI E RAGAZZI la giusta dieta

18:24 emma vitiani 0 Comments


CARI AMICI del blog ecco per voi facili consigli per la corretta alimentazione dei bambini e dei ragazzi, parlarvi del test del DNA e del giusto approccio psicologico perché crescano sani e nel giusto peso. Nel mio lavoro incontro dal bambino inappetente a causa di intolleranze alimentari come quella del glutine o per una sofferenza familiare, al ragazzino che cresce troppo velocemente di peso.

Il ritmo incalzante della vita può portare i bambini all'obesità. La mamma assente per il lavoro, lascia la dispensa stracolma di pasti già pronti, merendine, affettati e formaggi, la televisione li spinge a provare nuove golosità, ricche di calorie e grassi. Così la dieta del bambino diventa sbilanciata, ricca di zucchero e di sale e povera di vitamine e minerali. Meno della metà dei bambini mangiano la verdura e spesso la frutta è solo quella presente nei succhi, sconsigliati perchè ricchi di acqua e zuccheri e negli yogurt.




Le statistiche sui problemi di peso infantili sono preoccupanti, i bambini italiani sono tra i più' grassi d'Europa: più del 20% è in sovrappeso mentre il 10-12% e' obeso. L’abitudine a praticare giochi sedentari, a trascorrere il tempo libero a guardare la televisione o a stare davanti al computer e ai video giochi, non favorisce un corretto stile di vita. I bambini sono sempre più obesi non solo perché sono stimolati a mangiare cibi non sani dalla pubblicità, ma perché si muovono troppo poco.


Nel mio ultimo libro "SANI e MAGRI" , di Bertoni Editore che potete ordinare direttamente anche su AMAZON o in libreria o alla casa editrice, troverete tutte le novità per perdere peso e anche la dieta del DNA. L'importante, sia per l'adulto che per il bambino, è poter consumare i cibi più graditi come pasta, pane, pizza, gelato e rispettare così la convivialità.


Con la scorretta alimentazione anche la salute dei bambini può essere compromessa. Infatti, nell'esame clinico dei piccoli pazienti sono spesso frequenti alterazioni dell’assetto lipidico: il colesterolo e/o trigliceridi sono sopra la norma, e inoltre possono insorgere problemi ortopedici o respiratori. Nei bambini più obesi si può notare anche una diminuzione dei valori dell’ormone della crescita (GH), che può portare ad una crescita d’altezza inferiore anche di 4-5 cm in un anno rispetto al bambino normopeso. Le stesse alterazioni si possono notare nell'adolescente obeso, che può presentare anche tendenza all'ipertensione arteriosa e ad alterazioni del metabolismo glucidico, tutti fattori predisponenti al diabete o che possono costituire un rischio coronarico, nel caso che l’obesità non si risolva per tempo.

E' importante spingere i figli a camminare a piedi, a uscire in bicicletta e a far movimento in modo costante per evitare la tendenza a prendere peso dei bambini di oggi.


Più volte ho esaminato i menù scolastici degli studenti e ho trovato i pranzi offerti ai ragazzini fin troppo calorici e completi: pasta, carne, patate, verdura, pane e frutta nello stesso pranzo! Il consiglio di chiedere sempre cosa ha mangiato il bambino o il ragazzo a pranzo, per poter variare l'alimentazione e renderla più corretta e più sana per il pasto della cena che farà a casa. Se per esempio a pranzo avrà mangiato carne daremo pesce o uova o legumi a cena non affettati ( sempre carne) né altri tipi di proteine animali, se ha mangiato il primo piatto a pranzo non gli daremo di nuovo pasta la sera e ci impegneremo a far mangiare loro frutta e verdura.

Quando tengo le conferenze nelle scuole sull'alimentazione, l'ultima l'ho tenuta in  una scuola media superiore a Vittoria, in Sicilia, il 4 giugno 2018. Il tema dei miei incontri con i ragazzi è "IL CIBO E' AMICO MIO" per far capire con quale approccio positivo i ragazzi e i bambini devono mettersi nei confronti della dieta. Parto sempre dalla colazione, quella da fare a casa e la merenda di metà mattina.

L'importante è che la prima colazione sia leggera a casa come in questa immagine che ho preparato per voi:


Per la merenda a scuola ( o a casa) è bene evitare panini, patatine fritte e e pizze con formaggio. Oltre la cancerogenicità degli affettati e delle carni che deve far riflettere i genitori e che potete approfondire nel mi quarto libro "KO al cancro" di Bertoni Editore, vanno evitate le proteine con formaggi e affettati perché richiedono dei tempi di metabolizzazione molto lunghi e, quindi, dopo aver mangiato un panino con mortadella o prosciutto o una pizza con formaggio il bambino o il ragazzo ha sicuramente un sonnolenza derivante dalla lunga digestione che comporta difficoltà di concentrazione dalla metà mattinata in poi.
Ottima alternativa lo spuntino salato di metà mattina potremo scegliere 2 pacchetti di cracker o 2 schiacciatine salate o meglio la pizza fresca ma al pomodoro o al rosmarino:


Per chi preferisce preferisce il dolce potrà consumare 2 fettine di pane con poca Nutella o marmellata o una fetta di ciambellone che è facilissima fare in casa o una brioche integrale al miele:


L’educazione alimentare dovrebbe essere maggiormente introdotta nelle scuole e dovrebbe consistere anche nel dare alla famiglia istruzioni alimentari adeguate per alimentare i figli in modo corretto. L'importante è dare l'esempio a casa e farsi vedere dai figli consumare tanta verdura, frutta, farine integrali, pasta con sughi leggeri e capire che un alimento grasso come una pasta con panna e salsiccia o un panino farcito deve essere visto come un'eccezione per il solo giorno di festa. Usare il termine "cibi spazzatura" può chiarire la situazione. Con i miei figli li abbiamo chiamati sempre "Le schifezze" e ora che sono grandi e autonomi hanno fedelmente conservato le loro buone abitudini alimentari.


Il bambino o il ragazzo sovrappeso o obeso ha quasi sempre una famiglia in sovrappeso ed è per questo che la rieducazione alimentare deve essere estesa alla famiglia. Nell'immagine che segue, desunta dalla Regione Campania contro l'obesità, si vede proprio questa tendenza:



Dopo più di vent'anni di attività come dietista olistica nei meiei studi dietetici umbri e ora ad Abano Terme (PD), sento proprio il disagio del bambino e del ragazzo in sovrappeso e della famiglia che vuole aiutarlo, per questo riesco ad entrare con lui in empatia e a essere seguita più facilmente.
Sia nel bambino sia nell'adolescente obeso c’è la stessa sofferenza per la situazione di “diverso”, che è espressa con l’aggressività come difesa verso l'amico che deride o, più spesso, con l’istinto alla solitudine. L’obesità inoltre si accompagna a una minore partecipazione all'attività scolastica, al rifiuto per ogni attività sportiva e alla falsa affermazione di non voler far nulla per cambiare. Non sempre il bambino mangia per fame avvolte mangiando nasconde una sofferenza psicologica.



Come per l'adulto occorre che il dietista sia vicino al paziente e l'incoraggi ad avere fiducia in se stesso e nella dietoterapia che sta seguendo. Ogni volta che il bambino non riesce ad essere corretto vede sfumare l’oggetto del suo desiderio, il sentirsi controllato e rimproverato aumenta le sue ansie e lo porta a vedere l’obesità come un destino immutabile. Questo meccanismo cronicizza il problema e spesso s’incontrano adulti obesi che ricordano le diete sofferte dell’infanzia, i ricatti morali legati ad esse e la fame ansiosa come conseguenza alle restrizioni. Come per i successi scolastici, così quelli comportamentali non dovrebbero essere legati ad un premio, dovrebbero essere visti come un dovere verso se stessi e come un mezzo per crescere e migliorare. In questa delicata situazione, i genitori devono affidarsi al pediatra che saprà consigliare loro un centro dietetico specializzato nei problemi dei giovani. Incontro molti bambini e ragazzi che cerco di coinvolgere direttamente. Responsabilizzato, infatti, il piccolo paziente vede lo “stare a dieta” come una sua scelta e non come un’imposizione. Il mio metodo consiste, come nell'adulto, nell'abbinare alla dietoterapia alta di calorie con cibi graditi, la Tecnica del pensiero Positivo Creativo che agisce sull'autostima del piccolo paziente ed è una carta vincente. Se poi si abbina il TEST DNA, almeno del glutine e del lattosio, si possono individuare i maggiori responsabili, dalla nascita, dei problemi di salute, di peso e di comportamento ed avere così un risultato sereno e definitivo.



Per prevenire i problemi di salute e di peso è però necessario che tutta la famiglia migliori le abitudini alimentari, evitando per esempio i cibi più grassi e i piatti già pronti, insistendo perché i ragazzi consumino anche frutta e verdura, controllando il menù scolastico per dare al pasto serale un nutriente diverso da quello inserito nel pasto a scuola. Ma è importante stare con i figli, giocare con loro e, soprattutto, lasciare loro più tempo libero per giiocare.

Vi lascio con un'aforisma dedicato ai bambini del mio libro "Per una buona vita" Bertoni Editore:


Con la fiducia di esservi stata utile, vi invito a seguire la pagina Facebook EMMA VITIANI SCRITTORE E NUTRIZIONISTA dove scrivo ogni giorno e dove inserisco brevi video da poter far vedere ai vostri figli . Iscrivetevi al mio canale YOUTUBE PER UNA BUONA VITA.
Con gioia Emma Vitiani


0 commenti: