CARI AMICI DEL BLOG ecco un post veramente utile che vuole spingervi a muovervi di più in casa ora che non possiamo uscire e a riprend...

L'esercizio fisico è la migliore terapia

16:00 emma vitiani 0 Comments



CARI AMICI DEL BLOG ecco un post veramente utile che vuole spingervi a muovervi di più in casa ora che non possiamo uscire e a riprendere l'attività all'aperto e in palestra appena ci verrà restituita la libertà di movimento. Troverete su questo blog anche il video di 1 minuto su questo argomento e tutti gli altri video sul CANALE YOUTUBE "Per una buona vita".
Nella foto sono a casa con la mia amata e vecchissima bici da spinning, un appuntameno per me quotidiano da molti anni come vi accennerò in questo post.


Nel mio sesto libro di Dietetica "SANI e MAGRI con la dieta del DNA" di Bertoni Editore che vedete nella copertina c'è un capitolo da titolo "E' IL MOTO L'ALLEATO DELLA DIETA", l'espressione che uso sempre con i miei pazienti degli Studi Dietetici di Foligno e di Perugia e di Abano Terme (PD) dove mi auguro di poter tornare presto. Nel capitolo c'è un paragrafo: "L'esercizio fisico ci salverà" che riporta tutti i benefici che offre sull'umore, sulla salute e sul peso che dona il movimento costante. Tutti i miei libri, anche l'utimo di Angelologia "Credi negli Angeli" sono s Amazon e gli ultimi quattro di Bertoni Editore possono essere acquistati direttamente scrivendo a www.bertoni.com - per tutto il mese di aprile potrete riceverli senza spese postali per l'iniziativa "Un libro contro il coronavirus" e #piùlibrimenostress della #coverbertoni. 


Mentre la maggioranza delle persone si avvicinano al mio metodo personale che è certificato e si chiama Dietetica Olistica Innovativa® con fiducia e con grande interesse si sottopongono ai diversi TEST DEL DNA che individuano i cibi che, dalla nascita, spossono essere causa di problemi di salute, di umore e di peso, quando si tratta di attività fisica tutti hanno una buona scusa per non intraprenderla. Ma tranne i casi nei quali una patologia ce lo impedisce neanche una disabilità è ormai un ostacolo per fare moto perfino agonistico ( vedi il post  di questo blog SPORT E DISABILITA').



L'immagine che vedete racchiude il messaggio che sempre vi faccio: in ogni obeso c'è un magro che vuole uscir fuori o meglio aiutate voi stessi ad essere quella persona sana, magra e serena che desiderate di diventare. Per questo motivo nel libro "SANI e MAGRI" ho inserito un capitolo "Dimagrire prima con la mente". Con  la tecnica del Pensiero Positivo Creativo aiuto il paziente ad alzare il livello di auutostima, a credere di poter ruscire e a ritrovare il magro che è in lui. Se pensate che con questo mio metodo, senza farmaci nè integratori, alcuni pazienti hanno perso anche 40 chili in un anno con 2000 Kcal e senza rinunciare ai carboidrati che devono costituire il 55% della dietoterapia.  

I benedici dell'esercizio fisico costante 
I benefici del movimento sulla salute sono molteplici: abbassa il colesterolo, la glicemia, la pressione arteriosa, mantiene attivo il muscolo cardiaco, riforma calcio nelle ossa, attiva la circolazione sanguigna, la funzione intestinale e la diuresi e libera le endorfine che sono i livelli dello stress. Prr attivare il metabolismo occorrono 30 minuti continuativi e per ottenere la lipolisi aerobuca 45. L'ideale è fare movimento, comee faccio da anni, ogni giorno e allora non sarà un afatica ma solo puro benessere. Nella slide che segue, e chee uso nelle mie conferenze, ecco un riassunto dei dono che una camminata veloce di trenta minuti regala:


Il movimento ideale per dimagrire 
L'esercizio fisico che consiglio è la corsa, leggera e aerobica che si protrae per trenta minuti e che offre anche benefici evidenti dal punto di vista estetico in tempi brevi. Quando non si è allenati l'ideale sarebbe alternare corsa e camminata per esempio: cinque minuti camminare e cinque correre per tutto l'intero percorso. La persona che ha ernie al disco o problemi alle ginocchia o è stato consigliato dal suo medico o fisioterapista verso un altro sport potrà trovare la giusta soluzione. Ma quasi tutti, e ad ogni età, possono dedicare mezz'ora al giorno per una sana camminata. Il segreto è l'ausilio delle racchette che aiutano ad avere una buona postura e evitano di sovraccaricare troppo le gambe. Pochi minuti della propria giornata per un lungo benessere quindi.




L'attività fisica a casa è perfetta, anche se avete una patologia del dolore
Nella foto in alto la mia amata bici da spinning che faccio veramente ogni mattina per almeno 45 minuti, poi un pò di esercizi con la pectoral machine, la panca per gli addominali e tanto streching. In questo periodo di quarantena nel quale, come tutti ho lavoorato da casa, ho protratto il moto a un'ora e un quarto. Il movimento mi fa sentire energica e rilassata, contrasta l'invecchiamento e la mia tendenza genetica a ingrassare e mi aiuta ad attenuare la rigidità e i dolori muscolari dovuti dalla Fibromialgia ( vedi il post LA DIETA DEL DOLORE). Non c’è bisogno della palestra, ci si può organizzare in casa con una semplice cyclette, pratica ed economica, o imporsi di camminare per almeno mezz’ora ogni giorno. 



Ho fiducia 
Quando parlo con i pazienti spendo energie e parole per spingerli a fare moto costantemente, spezzando l’alibi comune della mancanza di tempo. Quando spiego loro che riesco a fare esercizio fisico ogni mattina, nonostante lavori per dieci ore al giorno, si attenuano le loro resistenze. Dico sempre ai pazienti che non esiste un farmaco che offra tanti benefici in sinergia, senza dare alcun effetto collaterale. Specie al paziente che non è fiscale nel seguire il regime alimentare e deve perdere peso, spiego quanto il consumo energetico sia come una bilancia a due piatti, in uno c’è la dietoterapia e nell’altro il movimento. Quindi, per avere dei buoni risultati e per bilanciare eventuali “sgarri” è bene decidersi di fare esercizio fisico, ogni giorno. Ho fiducia che questo mio post e il video "Muoviamoci" che ho pubblicato oggi vi siano di aiuto per inserore l'esercizio fisico come una costante nella vostra vita.

NO stress con l'esercizio fisico 
L’esercizio fisico rappresenta un buon antidoto contro la depressione, una malattia che colpisce molto di più gli intellettuali sedentari che i lavoratori manuali o gli sportivi e che ora si insinua in molte persone per l'ansia e la paura che l'emergenza del Corovirus ha scatenato. Il calo del livello di stress è facilmente documentabile con la diminuzione della pressione sanguigna e del livello di colesterolo.


CARI AMICI DEL BLOG ho fiducia che queste mie parole entusiastiche sui benefici dell'esercizio fisico costante vi portino a spolverare il vostro tapis roulant o la cyclette e decidere di salirci metodicamente ogni giorno con gioia e con la certezza di fare qualcosa di buono per voi stesso.  Quando potremo uscire all'aria aperta tutto sarà più facile. 

                                                                             CON GIOIA EMMA VITIANI






0 commenti: