CARI AMICI DEL BLOG nella giornata mondiale del colore che si svolge proprio oggi 6 maggio 2020 sono felice di parlare del potere che i...

Cromoterapia e creatività

19:32 emma vitiani 0 Comments


CARI AMICI DEL BLOG nella giornata mondiale del colore che si svolge proprio oggi 6 maggio 2020 sono felice di parlare del potere che il colore ha sulla nostra vita e ssulla nostra psiche. Specie in questo periodo di emergenza segnato dal Coronavirus il colore ci aiuta a scaldare l’anima e a migliorare l’umore. La creatività si esterna in tanti modi, il colore è un mezzo semplice e alla portata di tutti per esprimere un modo personale di essere e di vedere la realtà.


Nella foto in alto indosso uno dei miei colori preferiti che è l'arancio, colore olistico che sta a significare la volontà di essere centrati nell'unità di mente, corpo e spirito. In mano ho il mio terzo libro “Creativi e vincenti”, ed. Il Punto d’Incontro 2012, che parla proprio dell'argomento di questo post: la creatività e i colori come strumenti della Tecnica del Pensiero Positivo Creativo, nel testo elaborato una minuzioso studio sul significato dei colori e delle gemme. Anche in questi due mesi di emergenza per il Coronavirus ho sempre usato il colore per aiutarmi, basta vedere le foto e i video di questo blog o nei Social. Usate il colore magari per la tazza della colazione della mattina o per aparecchiare la tavola o semplicemente comprando matite colorate.



Fin da piccola i colori mi hanno suscitato emozioni e benessere. E così ho sempre scelto personalmente i colori della mia camera, dei miei vestiti e di tutti gli oggetti che rappresentavano il mio mondo di bambina e di adolescente. Il celeste, il turchese, il rosso e il blu, in tutte le loro sfumature, mi hanno sempre affascinato e ancora adesso gran parte del mio abbigliamento e degli ambienti in cui vivo e lavoro sono di questo colore. Avendo una giornata intensissima e che inizia molto presto la mattina, la sera scelgo l'abbigliamento che metterò il giorno dopo e quindi il colore che dominerà nella giornata e tutto ciò che indosserò sarà di quel colore, la biancheria, gli abiti, gli occhiali da vista, la borsa e spesso anche le scarpe. Sono talmente abituata a organizzarmi che ciò non mi richiede né fatica né tempo e mi fa sentire in armonia. L'unico problema è quando parto, organizzare le borse da viaggio abbinando i colori richiede più spazio di quello che ho effettivamente.
Tutto è colore. Anche le poesie e i romanzi rievocano sfumature.



NEL PASSATO I COLORI  AVEVANO UN GRAN SIGNIFICATO
Perfino la musica, che è un altro elemento fondamentale della mia vita, la "vedo" a colori, come se ogni nota rievocasse in me una nuance di colore. E la Natura? che tavolozza fantastica di sfumature e di emozioni, basti pensare al colore delle foglie di Autunno o i colori dell'inverno in montagna o la magia di un tramonto al mare. L'attuale civiltà occidentale conserva ormai solo poche tracce dell'antica conoscenza del potere dei colori, mentre le culture del passato ne hanno sfruttato l'effetto sui processi fisici e psichici dell'uomo in numerosi campi, da quello della medicina a quello di riti religiosi per aiutare il corpo a entrare in sintonia con l’anima. Queste tavole egizie dimostrano l'arte dell'abbinamento cromatico con il turchese e l'oro che rendono magico l'insieme:


LA CROMOTERAPIA 
Qual'è il vostro colore preferito? Quale nuance vi da' benessere o , al contrario, non vi rilassa? Con questo post potrete sceglierlo e adottarlo come un vostro stile personale. Che anche il vostro modo di scegliere oggetti, abiti e arredamento esprima le vostre scelte cromotiche e sia assolutamente colorato, personale e creativo. Considerate che anche il bianco è un colore, quindi colorato significa che esprima il vostro modo di vedere il colore. Per i bambini il colore e il potersi esprimere e sporcare con i colori significa molto e tutti gli psicologici sono concordi nell'importanza di dare ai figli la libertà di usare i colori come mezzo di espressione e di creatività. L'Arte ce lo insegna da sempre ma noi dobbiamo usare il colore nella nostra vita perchè ci aiuti a renderla più serena ed avere nell'uso esatto dei colori un aiuto per la salute e per l'umore come ci insegna la Cromoterapia. Nel librro "Creativi e vincenti" trovate molti paragrafi sui bambini e la creatività e come l'adulto può essere più creativo anche nel lavoro e una tabella sul significato dei songoli colori. La tabella che segue non è mia e troverete nel mio libro delle interpretzioni maggiori e diverse, ma è già un modo per comprendere il significato dei colori:


CHAKRA E COLORI
Utilizzare il colore è un modo per rinnovarsi, per essere se stessi e per esprimere la propria creatività
Secondo Christa Muths, studiosa specializzata in Cromoterapia, è bene integrare coscientemente nella nostra vita i colori e i loro significati, perché essi agiscono sul nostro corpo e sul nostro spirito, favorendo l'equilibrio, la calma e il benessere fisico. La CROMOTERAPIA può influenzare il nostro umore e la nostra salute: basta scegliere il colore più adatto in quel momento e che si trasmette la vibrazione energetica giusta per sentirci in equilibrio. Secondo la tradizione indiana, per accrescere felicità e salute, non c’è niente di meglio che modificare l’ambiente di vita con l’aiuto di strumenti di divinazione, i più semplici dei quali risultano essere proprio i colori. Il benessere di una persona è controllato dai chakra che sono “centri di energia psichica presenti nel nostro corpo”. Ogni chakra attira vibrazioni positive o negative, ed è collegato a un colore. Indossare quel particolare colore può aiutare una persona a essere più equilibrata, più felice e controllata, influenzando quindi le sue azioni:

I COLORI PER ME
Per me il significato più importante è che il rosso significa forza, passione e corrisponde alle parole "IO VOGLIO", il giallo è l'equilibrio spirituale, il celeste è tranquillità, l'arancio l'essere centrati tra mente, corpo e spirito, il blu è l'attaccamento alla famiglia e agli affetti, il viola è la percezione e la sensitività, il verde l'attaccamento alla natura e ai principi, il bianco è sicurezza e purezza, il grigio indecisione e tristezza, il nero inquietudine e bisogno di passare inosservati. Certamente alcuni colori nell'abbigliamento sono fantastici ed eleganti come il grigio e il nero.

CHE LA VOSTRA VITA SIA A COLORI



CARI AMICI DEL BLOG ricercate nel colore una terapia, un modo per distinguervi e per avere accanto a voi ciò che vi fa bene. Scrivetemi per avere dei consigli sulla CROMOTERAPIA e fatevi guidare dall'istinto anche per gli abbinamenti cromatici. Anche i colori aiutano ad avere una buona vita. CON GIOIA e CHE LA VOSTRA VITA SIA PIENA DI COLORI. EMMA VITIANI


0 commenti: