CARI AMICI DEL BLOG ben trovati e grazie sempre di seguirmi numerosi. Oggi mi piace fare una riflessione importante su come sia necessari...

LA DIETA INIZIA SEMPRE DALLA SPESA

23:23 emma vitiani 0 Comments

 

CARI AMICI DEL BLOG ben trovati e grazie sempre di seguirmi numerosi. Oggi mi piace fare una riflessione importante su come sia necessario capire che la dieta inizi dalla spesa e solo evitando acquisti inutili o di cibi che ci tentano sarà più facile seguire la dietoterapia e arrivare presto alla meta del giusto peso e della buona salute. Nella foto sono davanti al mercato di Foligno dove abitualmente faccio provvista per avere frutta e verdura fresca, possibilmente a chilometro zero e di stagione. Tengo ad ingrassare e per sentirmi in forma consumo frutta e verdura in abbondanza ogni giorno.

 


La dieta corretta inizia sempre dalla spesa, sia che si segua perché si fa sport o si vuole contenere il peso o abbassare la glicemia, la pressione o il colesterolo. Se si tende alla fame ansiosa, come tanti miei pazienti, occorre evitare di comprare cose inutili, grasse e caloriche ci tenteranno e puntare su ciò che ci fa bene. E' più facile non mangiare "schifezze" se non ci sono a casa e se non le compreremo ne trarranno giovamento tutti a casa in salute.

 

Durante le restrizioni, giuste e necessarie per contenere il Coronavirus, il modo di mangiare è cambiato. Si cucina molto, si mangiano piatti più calorici, si fanno merende e ci si muove poco. Già molte persone hanno notato disturbi digestivi e problemi di peso per questi motivi. Questi consigli saranno preziosi perciò da infiniti punti di vista.



CONTENERE LA SPESA ECONOMICA

Da un'indagine recente la spesa alimentare è aumentata del 18%. Molte persone hanno fatto scorte di alimenti senza controllare la scadenza con il risultato di dover buttare via parte di ciò che si è comprato. Non c'è bisogna di fare scorte, la filiera alimentare continua e non saremo sprovvisti di cibo.

LAVARE BENE FRUTTA E VERDURA


Il coronavirus non è veicolato dal cibo, non ci sono evidenze scientifiche come ho già spiegato. Dunque è sufficiente, nel caso della verdura che mangeremo cruda quella sera stessa, avere l’accortezza di lavarla bene e, magari, di lasciarla in ammollo nell’acqua con un cucchiaino di bicarbonato che può essere una buona regola da mantenere anche dopo questa emergenza. L’altra la possiamo riporre tranquillamente nel cassetto apposito del frigo.

CONTENERE L'AUMENTO DI PESO

Se si comprano cioccolate, biscotti, pizze salate, burro e alimenti già pronti, non è facile stare attenti a mangiare. Perciò partiamo dalla spesa per stare bene e non ingrassare, evitate di comprare cibi che ci tentano e che non sono fondamentali, meglio un dolce fatto in casa (senza burro però!) che biscotti e merendine piene di additivi e di grassi. Comprate e mangiate tanta frutta e verdura e seguite i consigli che trovate nella tabella sottostante, sono facili da seguire e vi aiutano a stare in salute e a non prendere peso. Ma non pesatevi ogni giorno, valutatevi in taglie per essere più sereni.

Nella tabella che segue tanti facili consigli per contenere i problemi di peso e di salute e assicurare salute e energia per tutta la famiglia:

TEST DNA e Nutrigenetica

Con il test del DNA potrete individuare i cibi che dalla nascita possono essere causa di problemi di salute, di umore e di peso e elaboriamo così la Nutrigenetica, la dieta in base alle risposte dei test genetici. Offriamo questa possibilità ai nostri pazienti degli studi dietetici umbri e di Abano Terme dal 2013 con grande successo e risultati definitivi. Potrete trovare in questo blog diversi post sulla dieta del DNA o potrete approfondire in uno dei miei libri.

L’ultimo, il nono, si basa sul mio metodo olistico e si intitola: “Dieta del DNA  e Pensiero Positivo per ritrovare salute e serenità” di Intermedia edizioni, già su Amazon libi o da poter ordinare in libreria.

 


Intanto vi mando la mia condivisione e la fiducia che presto torneremo alla normalità, sani e sereni per aver lasciato alle spalle tutto questo, con la gratitudine per i medici, gli operatori sanitari, la Protezione Civile, le Forze dell'Ordine che ci aiutano. Seguite le restrizioni necessarie ma trovate motivi per essere grati, anche per essere a casa in salute. Rileggetevi i miei post sul Pensiero Positivo e riguardatevi i miei video sul canale YOUTUBE ".

CON CONDIVISIONE EMMA VITIANI

 

 

 

 

0 commenti: